Chiuso un supermercato per gravi carenze igieniche. NAS di Livorno e ASL dispongono sospensione attività e multa da 3.000 euro.
Importante operazione di controllo nel settore alimentare a Terricciola, dove i Carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (NAS) di Livorno hanno disposto la sospensione immediata di un supermercato della Grande Distribuzione Organizzata per gravi violazioni igienico-sanitarie.
Vecchiano, bar pasticceria nei guai: sequestrati 25 kg di alimenti congelati irregolarmente. Clicca qui

L’ispezione è avvenuta nel pomeriggio del 20 settembre, quando i militari, nell’ambito di una serie di verifiche straordinarie sulla sicurezza alimentare, hanno rilevato condizioni ritenute incompatibili con la normativa vigente. All’interno dei locali adibiti sia alla vendita che al deposito degli alimenti, i carabinieri hanno infatti riscontrato la presenza di roditori e blatte, confermata dalle trappole di cattura presenti nella struttura.
Il legale rappresentante della società che gestisce il punto vendita, già noto alle autorità per reati contro la salute pubblica in ambito alimentare, è stato segnalato all’Autorità Sanitaria e a quella Amministrativa. Su richiesta dei militari, il personale dell’Azienda USL competente ha emesso il provvedimento di sospensione e inibizione dell’attività fino al ripristino delle condizioni igieniche idonee.
Oltre alla chiusura temporanea, all’uomo sono state comminate sanzioni amministrative per un importo complessivo di 3.000 euro.
I Carabinieri del NAS continuano a vigilare per tutelare la salute pubblica e la corretta applicazione della normativa in materia di sicurezza alimentare su tutto il territorio nazionale. Fonte: Carabinieri di Pisa
