La necessità di migliorare il decoro dei paesi unita alla volontà di dare un aiuto concreto ai cittadini.
Il Comune di Terricciola ha approvato un piano di erogazione di contributi comunali per il recupero delle facciate degli edifici nei centri storici. Un importante strumento volto a sostenere i privati nella valorizzazione del patrimonio edilizio e paesaggistico del territorio.
L’iniziativa, prevista dal piano operativo comunale e coerente con gli obiettivi di tutela dei valori storici e architettonici, nasce con lo scopo di favorire interventi di restauro, recupero e manutenzione delle facciate degli edifici situati nelle aree centrali dei vari paesi del territorio comunale.

Un fondo dedicato e contributi a fondo perduto
Per il primo anno di attuazione, il Comune ha stanziato un fondo iniziale di 10.000 euro destinato a finanziare i contributi a fondo perduto.
I beneficiari – proprietari o titolari di diritti reali sugli immobili – potranno presentare domanda per ottenere un sostegno economico per lavori quali: restauro di intonaci, elementi decorativi, manufatti lignei, lapidei e metallici; rifacimento di intonaci e tinteggiatura; sostituzione di gronde e pluviali; ripristino di pareti alterate; eliminazione di cavi e impianti a vista. Il contributo comunale potrà coprire fino a 3.000 euro per singola istanza – 1.000 euro per tinteggiature o sostituzione di pluviali – ed è cumulabile con altri incentivi statali o regionali.
Sono previste anche agevolazioni aggiuntive, tra cui l’esenzione totale dal canone per l’occupazione temporanea di suolo pubblico necessario all’allestimento dei cantieri.
Modalità di partecipazione
Le richieste saranno valutate in ordine cronologico fino ad esaurimento delle risorse disponibili, con priorità per gli interventi dichiarati ammissibili ma non finanziati nell’anno precedente.
Valorizzare il patrimonio e la bellezza urbana
“Con questo provvedimento – spiega il vicesindaco, Elena Baldini Orlandini – vogliamo incentivare i cittadini a prendersi cura dei nostri centri storici, migliorandone l’estetica e la qualità urbana. Terricciola e i suoi paesi conservano un importante patrimonio architettonico, che merita interventi capaci di preservare l’identità dei luoghi e di accrescere l’attrattività turistica e residenziale del territorio”.
Per ulteriori informazioni e per consultare il testo completo del regolamento sarà possibile visitare il sito ufficiale del Comune di Terricciola www.comune.terricciola.pi.it.