Terricciola si prepara ad accogliere la stagione autunnale con un calendario dedicato al benessere. Al via la rassegna dal 13 settembre al 20 dicembre.
Dal 13 settembre al 20 dicembre torna la Rassegna del BenEssere – Autunno Inverno, promossa dal Comune e curata dal consigliere con delega alle pari opportunità e al benessere, Agnese Buti. Cinque appuntamenti, cinque percorsi diversi, un unico filo conduttore: prendersi cura di sé, scoprendo pratiche antiche e strumenti moderni per migliorare equilibrio e consapevolezza.
Ad aprire la rassegna sarà la “Presentazione di Wing Tsun”, arte marziale cinese che unisce autodifesa, disciplina e crescita personale. Non solo tecnica di protezione, ma anche allenamento per rafforzare corpo e mente, aumentare l’autostima e affrontare con più sicurezza le sfide di ogni giorno. L’appuntamento inaugurale è fissato per sabato 13 settembre alle 18:30 sulla Terrazza della Misericordia, con la guida dell’istruttore di arti marziali e difesa personale, Matteo Beconcini. In caso di maltempo l’incontro si terrà nei locali di via Tommaso Gherardi del Testa 66 a Terricciola.
“Abbiamo voluto aprire questa edizione con il Wing Tsun – spiega il consigliere Buti – perché incarna perfettamente lo spirito della nostra Rassegna: imparare a difendersi significa imparare a conoscersi. Ogni gesto, ogni respiro di questa pratica diventa un atto di consapevolezza, di libertà e di cura di sé. In questi mesi la Rassegna ha registrato un grande interesse e una partecipazione crescente, confermandosi un appuntamento molto sentito dalla comunità. Si tratta di un progetto che vuole essere non solo un’occasione di approfondimento e pratica, ma anche uno strumento concreto di promozione del benessere e di valorizzazione del nostro territorio”.
Il calendario della Rassegna del BenEssere
Il programma della rassegna proseguirà il 27 settembre alle 15:30 a Selvatelle con la “Camminata consapevole” con Davide Cei, esperto di tecniche sonore. Poi, il 18 ottobre alle 16:30 nella Sala Convegni “Rosetta Ciompi” a Terricciola si terrà il “Counseling Day” – un’iniziativa promossa da Assocounseling, associazione di categoria – con Letizia Galli, counselor gestaltica, coach PNL e artista visiva, e Ombretta Gabbrielli, counselor e life coach. Il 15 novembre alle 15 nella Sala Convegni “Rosetta Ciompi” a Terricciola si terrà la Convention: “I contributi della Medicina Cinese, del Feng Shui, del Wing Tsun e dello Yoga al servizio del benessere”, con il dott. Andrea Coco, Silvia Lucia, Piergiorgio Deriu e Marco Malizi. A chiudere la rassegna sarà la presentazione del libro “Scrivere per amarsi” di Celeste Belcari che si terrà sabato 20 dicembre alle 15:30 nella biblioteca comunale di via Roma 49 a Terricciola.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero e gratuito. Per ulteriori dettagli è possibile contattare il numero 3473680974 e seguire i canali social ufficiali del Comune di Terricciola per non perdere eventuali aggiornamenti.