Alle tre di notte la segnalazione dal sistema di videosorveglianza: sei persone nel cortile della Terna di Marginone di Altopascio. L’intervento tempestivo dei Carabinieri ha impedito il furto e permesso di recuperare un furgone carico di rame.
Nel comincato dell’ufficio stampa dei Carabineri si riporta; questa notte (tra sabato 4 e domenica 5), i Carabinieri delle Stazioni di Altopascio e di Nozzano sono intervenute presso il deposito della società “Terna”, sito ad Altopascio (LU) nella località Marginone, in quanto era stato segnalato un tentativo di furto.
Alle 03:00 circa, l’operatore che gestisce la videosorveglianza da remoto per la predetta società, segnalava alla Centrale Operativa dei Carabinieri la presenza di sei persone all’interno del cortile dell’azienda, che si stavano muovendo intorno alle bobine di rame custodite per i lavori di elettrificazione.
Appresa la notizia, la Centrale Operativa della Compagnia Carabinieri di Lucca inviava prontamente due equipaggi, che giungevano presso il sito in pochi minuti riuscendo a sorprende i malfattori, che mentre i Militari dell’Arma si avvicinavano, si dileguavano nei campi circostanti sfruttando l’oscurità della notte.
Dopo avere eseguito un primo sopralluogo, i Carabinieri hanno accertato che all’interno del cortile della società i ladri avevano abbandonato un furgone Renault, poi risultato essere stato rubato nella notte ad Altopascio presso una ditta di surgelati, che era stato caricato di un grosso quantitativo di rame.
Sia il mezzo che il materiale venivano restituiti ai legittimi proprietari. L’episodio di ieri si aggiunge a quello dello scorso 30 agosto, quando in circostanze analoghe i Carabinieri della Stazione di Altopascio, che a seguito di questi eventi hanno intensificato la presenza su territorio in orario notturno, aveva sventato un altro tentativo di furto alla medesima azienda.
Proseguono le indagini dei Militari dell’Arma volte all’identificazione dei malfattori. Fonte Ufficio stampa Carabinieri
