Il 19enne, pregiudicato, ha provato a truffare un anziano del posto con il “metodo dello specchietto”.
PONSACCO – La Divisione Polizia Anticrimine ieri ha emesso un foglio di via obbligatorio e divieto di ritorno nel comune di Ponsacco per tre anni nei confronti di un 19enne originario di Noto (SR), pregiudicato, poiché si è reso responsabile del reato di tentata truffa ai danni di un anziano del luogo.
Il giovane siciliano ha utilizzato il cosiddetto metodo “dello specchietto” per tentare di farsi dare dei soldi da un anziano signore del posto, ma è stato smascherato.
Truffa dello specchietto: ecco come viene messa in atto. Il malvivente finge che il suo specchietto sia stato rotto dalla vostra vettura in marcia, in modo da farsi dare i soldi in contanti per riparare il danno (di solito sono cifre modeste, intorno ai 50 euro). Esistono truffe simili che vedono ammaccature sulla fiancata al posto dello specchietto, ma il succo è sempre lo stesso: vi diranno che il danno è stato causato da voi.
In genere per far credere alla vittima predestinata che la sua auto ha colpito lo specchietto dell’auto del truffatore, i truffatori lanciano sassi o piccoli oggetti vicino per simulare un rumore simile a quello dell’urto tra due auto.
Matteo Simaku