Mercoledì al Cinema, il 7 gennaio la vera prima della rassegna con “Il robot selvaggio”.
Al Cinema Teatro Odeon il film DreamWorks introdotto dal critico cinematografico Gianluca Pelleschi. Il sindaco Gasperini: «Il cinema torna a essere uno spazio di comunità e cultura per Ponsacco»
Mercoledì 7 gennaio, alle ore 21.15, al Cinema Teatro Odeon di Ponsacco è in programma il primo appuntamento ufficiale della rassegna Mercoledì al Cinema.


Emozioni al buio per tutte le età, dopo la serata inaugurale, con la proiezione del film Il robot selvaggio, produzione DreamWorks Animation, diretto da Chris Sanders. Il costo del biglietto è di 4 euro ed è possibile acquistarlo anche online su www.ciaotickets.com.
Ospite della serata sarà Gianluca Pelleschi, che introdurrà il film accompagnando il pubblico alla visione con una lettura critica e divulgativa. Nato a Livorno nel 1973, Pelleschi è laureato in Storia e critica del cinema all’Università di Pisa ed è redattore storico del magazine online di critica cinematografica “Gli spietati”. Ha collaborato con la rivista “Nocturno”, tiene corsi e seminari di educazione all’immagine e ha pubblicato saggi dedicati al cinema di genere e d’autore.
Liberamente ispirato al romanzo di Peter Brown, Il robot selvaggio è un film che, pur collocandosi nell’ambito dell’animazione, utilizza un linguaggio ampio e stratificato, capace di parlare a pubblici diversi. Attraverso il rapporto tra natura e tecnologia, il racconto affronta temi come l’empatia, la responsabilità e la cura, confermando la vocazione del cinema d’animazione come strumento culturale e non solo di intrattenimento.
«Con Mercoledì al Cinema riportiamo il cinema a Ponsacco come esperienza collettiva e accessibile, capace di unire qualità culturale e partecipazione – dichiara il sindaco Gabriele Gasperini-. Questa rassegna rappresenta un investimento sul valore del Cinema Teatro Odeon come luogo vivo, aperto alla città, dove il cinema torna a essere occasione di incontro, riflessione e crescita per tutte le generazioni.




