Nei giorni scorsi, un’opera dello scultore Paolo Staccioli esposta nella città di Volterra è stata vandalizzata con una svastica. Un atto inaccettabile, che colpisce l’artista, la comunità e il patrimonio culturale che siamo chiamati a tutelare scrive il sindaco Giacomo Santi, di cui riportiamo sotto il post pubblicato in rete.

«Nei giorni scorsi uno dei manufatti artistici dello scultore Paolo Staccioli, esposto nella nostra città, – scrive Santi – è stato oggetto di un grave scempio. Un gesto inaccettabile, che offende non solo l’artista e la sua opera, ma l’intera comunità e il patrimonio culturale che ci impegniamo a custodire»
«Abbiamo immediatamente sporto denuncia contro ignoti presso le autorità competenti, affinché siano individuati i responsabili e chiamati a rispondere delle proprie azioni. Ieri, l’opera è stata ripristinata grazie all’intervento di una ditta specializzata nel restauro. Condanniamo con la massima fermezza ogni forma di danneggiamento e di mancanza di rispetto verso il bene pubblico e il patrimonio artistico. Simili comportamenti non possono e non devono trovare spazio nella nostra comunità. Giacomo Santi Sindaco di Volterra»
Sondaggio:
