PONTEDERA. Musica fino a mezzanotte in vista dell’estate? Abbiamo avuto modo di parlare con il vicesindaco con delega al commercio Alessandro Puccinelli.
La redazione di VTrend.it si è confrontata con il vicesindaco con delega al commercio del Comune di Pontedera Alessandro Puccinelli in merito allo stop della musica a mezzanotte in vista della stagione estiva.
Stop musica a mezzanotte a Pontedera, siete d'accordo?
- NO (66%, 894 Votes)
- SÌ (32%, 430 Votes)
- NON LO SO (2%, 24 Votes)
Voti totali: 1.348
- “Come intende muoversi il Comune di Pontedera in merito alla discussa questione relativa allo stop della musica a mezzanotte in vista d’estate?”
“Al momento è presto, abbiamo ancora tempo. Quello che conta è che venga raggiunto un accordo tra Comune e pubblici esercizi, che ci garantiscono responsabilità e impegno. E’ fondamentale valutare due punti di vista e conciliare due esigenze diverse, trovare un compromesso: quello dei residenti, che hanno diritto al riposo nelle ore notturne e quello dei locali che hanno diritto di ripartire. Non è semplice, stiamo valutando tutte le possibilità”.
- “E in merito alla movida? E’ giusto considerarla ‘cattiva’?”
“E’ ingeneroso accusare i pubblici esercizi. Episodi, seppur sporadici, di malamovida si sono verificati indipendentemente dall’apertura dei locali. E’ infatti ingiusto utilizzare il termine ‘malamovida’: anche in periodi peggiori (dovuti alla pandemia), quando molti esercizi pubblici avevano abbassato le loro serrande, si sono verificati casi di questo tipo. Ci sono alcune criticità, ma si dovrebbe parlare del senso di responsabilità degli avventori”.
- “Quali sono le misure che intende mettere in campo il Comune di Pontedera per prevenire ed arginare episodi di questo genere?”
“Naturalmente sono necessari i controlli delle forze dell’ordine sul territorio: anche la Polizia Municipale permetterà di allargare i controlli. Crediamo che, anche se ci sarà un flusso non indifferente di giovani per le vie di Pontedera, questo assomiglierà con tutta probabilità a quello normale, considerando che tutti i locali sul territorio sono aperti. Di conseguenza, ci saranno meno ‘rumori notturni’ e i ragazzi e le ragazze staranno fuori in modo ‘tranquillo’. E’ importante sottolineare che tutti i gruppi di giovani che gireranno per Pontedera rappresenteranno un valore aggiunto alla città”.
V.G.
© RIPRODUZIONE RISERVATA