Durante la fuga, l’uomo avrebbe strattonato una passante facendola cadere a terra e sottraendole la bicicletta per proseguire la corsa.

Serata movimentata quella di venerdì 19 settembre nel centro di Firenze. Nel corso dei controlli straordinari predisposti dalla Questura di Firenze per contrastare lo spaccio di sostanze stupefacenti, le volanti di via Zara hanno arrestato un uomo di 40 anni con le accuse di tentata rapina, resistenza a pubblico ufficiale e detenzione di droga ai fini di spaccio.
Secondo quanto riportato dalla Questura, il 40enne, già noto alle forze dell’ordine, alla vista degli agenti avrebbe dapprima mostrato un atteggiamento collaborativo, per poi darsi improvvisamente alla fuga. In sella alla sua bicicletta, avrebbe percorso alcune strade fino a via De Sanctis, dove, vistosi braccato, avrebbe lanciato la bici contro i poliziotti per ostacolarli e sarebbe fuggito a piedi.
Durante la fuga, l’uomo avrebbe strattonato una passante facendola cadere a terra e sottraendole la bicicletta per proseguire la corsa, senza però riuscire a sfuggire al blocco delle volanti. Una volta fermato, avrebbe continuato a opporre resistenza, aggredendo gli agenti, che lo hanno immobilizzato con difficoltà.
La perquisizione ha portato al ritrovamento di circa 35 grammi di marijuana e poco più di mezzo grammo di cocaina. Dopo le formalità di rito, il 40enne è stato trasferito nel carcere di Sollicciano, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
Come precisato dalla Questura, la responsabilità dell’indagato e le accuse a suo carico dovranno essere accertate nel corso del processo. L’uomo è assistito dalla presunzione di innocenza fino a eventuale condanna definitiva.