Cristina Chelini, infermiera storica di Lucca, va in pensione dopo 40 anni di servizio tra ospedale e sala operatoria.
LUCCA – Mercoledì 31 dicembre 2025 segnerà l’ultimo giorno di lavoro per Cristina Chelini, infermiera “storica” dell’Azienda USL Toscana Nord Ovest, che dal 1° gennaio 2026 andrà in pensione dopo 40 anni di dedizione alla sanità lucchese.
Figlia di Silvano Chelini, indimenticato primario del reparto di Terza Medicina all’ospedale “Campo di Marte” di Lucca, Cristina ha iniziato la sua carriera come infermiera in Ortopedia all’ospedale di Castelnuovo di Garfagnana. Successivamente ha lavorato a lungo come ferrista di sala operatoria in Otorinolaringoiatria presso il “Campo di Marte”.
Tra i suoi contributi più significativi, la creazione della preospedalizzazione centralizzata a Lucca, un servizio di cui è stata referente unica, ruolo che ha mantenuto anche con l’evoluzione del servizio nell’attuale Programmazione chirurgica, coordinata da Benedetta Romani. In questo ambito, Cristina ha continuato a essere un punto di riferimento per colleghi e cittadini fino al suo pensionamento.
Lo scorso 22 dicembre, Cristina Chelini è stata festeggiata con grande affetto da amici e colleghi, che hanno voluto salutarla e augurarle serenità per il futuro. Al tributo si sono uniti la direzione aziendale, la direzione di presidio ospedaliero e il dipartimento delle professioni infermieristiche e ostetriche, riconoscendo l’importante contributo professionale e umano offerto in tutti questi anni.
Un esempio di dedizione e passione che rimarrà nella memoria di chi ha avuto il privilegio di lavorare al suo fianco e dei tanti pazienti che ha assistito con competenza e cuore.





