Stelle in Giardino 2025 a Pisa: moda, arte e giovani talenti al Giardino Scotto. Sfilate Polimoda, capi Pucci e spettacoli con Jalisse, Anbeta e Macario.

Torna a Pisa domenica 7 settembre “Stelle in Giardino”, l’appuntamento dedicato alla moda, e non solo, che si svolgerà al Giardino Scotto (inizio ore 22.00). L’iniziativa è organizzata dal Comune di Pisa in collaborazione con Polimoda, una delle eccellenze italiane nel campo della formazione nella moda.
In programma una sfilata con la partecipazione di giovani modelle e modelli che indosseranno capi realizzati dagli studenti del corso Undergraduate in Fashion Design di Polimoda e capi d’archivio di Emilio Pucci e alta sartoria dall’archivio Mancuso-Rauchenberger. Nel corso della serata anche performance artistiche con le esibizioni musicali dei Jalisse e coreografie di grande impatto emotivo, con la presenza della coppia di ballerini Anbeta Toromani e Alessandro Macario che, tra l’altro, si esibiranno in passi di danza a due sulle note della “Carmen” di Bizet e sulle suggestioni sonore di “Invisible Grace” di Gurdjieff. In programma anche un talk con ospiti del mondo dell’arte, della moda e dell’imprenditoria che racconteranno il loro percorso professionale, stimolando riflessioni su opportunità professionali e emancipazione attraverso la creatività.
«Siamo orgogliosi di proporre anche quest’anno l’evento “Stelle in Giardino” perché crediamo profondamente nel potere della bellezza come strumento di emancipazione, partecipazione e crescita – ha detto l’assessore alle politiche attive del lavoro e pari opportunità Gabriella Porcaro -. La passerella di questa serata non è solo luogo di moda: è un palcoscenico per i sogni, per i talenti inespressi, per chi vuole mettersi in gioco e raccontare la propria unicità. Attraverso questa iniziativa, vogliamo lanciare un messaggio chiaro ai giovani e alle imprese del nostro territorio: è il momento di scommettere sul potenziale creativo delle nuove generazioni. Moda, design, spettacolo, artigianato creativo non sono mondi effimeri, ma settori produttivi veri, capaci di generare economia, occupazione e identità».
«Con “Stelle in Giardino” – continua l’assessore – accendiamo i riflettori su questi ambiti spesso trascurati, e gettiamo le basi per un progetto più ampio: percorsi formativi dedicati, workshop per giovani creativi, spazi di apprendimento per le arti, per fare di Pisa un polo attrattivo anche nella cultura e nella creatività. La collaborazione con Polimoda Firenze, una delle eccellenze italiane della formazione nella moda, e la partecipazione di artisti straordinari come Macario e Anbeta, insieme ai Jalisse, rendono questa serata un’esperienza immersiva e ispirante. Sfileranno capi d’archivio firmati Pucci, omaggio al genio degli stilisti toscani e al valore della memoria nella costruzione del futuro e si terrà anche un talk ispirazionale a cui prenderanno parte gli artisti, ospiti della serata, il direttore di Polimoda, Giornetti, il Comune di Pisa per raccontare i percorsi di vita e professionali, portando un messaggio forte: credere nel proprio talento è il primo passo per cambiare il proprio destino. Invitiamo le imprese, le istituzioni e tutta la cittadinanza a partecipare: per continuare a credere nei talenti, nella formazione e nella bellezza come leva di sviluppo sociale e culturale».
«La Toscana è la terra in cui la moda italiana e il Made in Italy hanno assunto il valore di un marchio – dice il direttore di Polimoda, Massimiliano Giornetti -. Unire tradizione e innovazione è la forza del nostro distretto produttivo. Una capacità unica che porta nel mondo l’identità del nostro Paese. Oggi più che mai è fondamentale che la moda torni ad essere uno strumento inclusivo, capace di valorizzare le differenze e dare voce all’identità creativa del singolo. Come istituzione formativa, sentiamo la responsabilità di sostenere i giovani talenti e offrire alle nuove generazioni lo spazio per esprimere la propria visione. Ringrazio il Comune di Pisa per averci invitato a condividere questo progetto, che diventa occasione di dialogo tra istituzioni, territorio e creatività emergente».
Sfilata degli studenti Polimoda. Gli studenti presentano le proprie collezioni, progetti finali del terzo anno del corso Undergraduate in Fashion Design. Diciannove designer emergenti per 13 diverse nazionalità, che offrono uno spaccato della creatività, diversità e internazionalità della scuola. Provenienti da tutto il mondo: Emilie Wenckstern (Germania), Lisa Criaco (Belgio), Isabella Alvarino (USA), Salamata Rapone (Italia), Chiara De Fenza (Italia), Jakob Nittmann (Austria), Lusine Mkrtchyan (Armenia), Isabel Richter (Germania), Jirat Jitdee (Tailandia), Nicole Morato (Brasile), Emily Horton (Stati Uniti), Matilde Fabiani (Svizzera), Gimena Fadrique Del Castillo (Spagna), Gabija Overlingaite (Lituania), Martina Flores Arico (Spagna), Nguyen Minh Ha (Vietnam), Chiara Ni (Cina), Julia Borodziuk (Polonia), Huan-En Lin (Taiwan) e Matteo Bardi (Italia), raccontano, grazie alla creatività dei lori capi, storie personali e uniche.
Sfilata speciale con capi della collezione Emilio Pucci e di alta sartoria toscana. In programma anche la sfilata di una selezione di capi provenienti dall’archivio Mancuso-Rauchenberger, nato dall’incontro tra Flavio Mancuso e Maria Katharina Rauchenberger. Collezione unica, che raccoglie abiti, accessori, gioielli, costumi e tessuti capaci di raccontare il dialogo tra epoche, culture e sensibilità artistiche differenti. La selezione per “Stelle in Giardino”, curata da Massimiliano Giornetti, direttore di Polimoda, ha come filo conduttore la Toscana. Abiti di Emilio Pucci, affiancati da pezzi iconici di provenienza sartoriale in un percorso trasversale attraverso il XX secolo. Ogni capo diventa così una narrazione in tessuto, intreccio di memoria individuale e tradizione collettiva, tra eleganza sartoriale e ricerca artistica.
Intanto, è in scadenza oggi la open call lanciata per partecipare al casting “Real People”, che permetterà ai giovani di sfilare. Aperta a persone di ogni genere, di età compresa tra i 18 e 26 anni, residenti a Pisa e provincia, la selezione si svolgerà nel foyer del teatro Verdi (via Palestro 40, Pisa) giovedì 28 agosto e martedì 2 settembre, dalle ore 10:00 alle ore 12:30 e dalle ore 16:00 alle ore 19:00. Fonte: Comune di Pisa