La foto è stata pubblicata sul gruppo Facebook I Dannati Della FIPILI – Firenze Pisa Livorno.
Una statuetta della Natività, con Giuseppe, Maria e il bambino Gesù, è recentemente comparsa in un’area di sosta di emergenza lungo la Strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno, al chilometro 11,6, tra Lastra a Signa e Ginestra Fiorentina. L’immagine tipica del presepe, appoggiata al guardrail, ha subito attirato l’attenzione di molti automobilisti che quotidianamente percorrono questo tratto di strada.
Il mistero su come la statuetta sia finita in quel punto resta irrisolto. Non è chiaro se si tratti di un semplice atto di “abbandono” oppure se essa abbia un significato più profondo. C’è chi parla di un omaggio alle vittime di incidenti lungo la Fi-Pi-Li, chi invece pensa che possa essere una sorta di “preghiera” o simbolo di speranza per coloro che affrontano quotidianamente i disagi della strada.
Qualunque sia il motivo, la statuetta ha sicuramente suscitato numerosi commenti e riflessioni tra gli automobilisti che si sono fermati a osservarla. Una scena che, pur nella sua semplicità, ha rapito l’immaginazione di chi percorre ogni giorno quel tratto di strada, portando con sé un pizzico di mistero e simbolismo.