L’uomo di 33 anni è accusato di maltrattamenti nei confronti della convivente.
Ieri pomeriggio, i Carabinieri della Stazione di Ponsacco (PI) hanno dato esecuzione a un provvedimento del Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Pisa, allontanando dalla casa familiare un uomo di 33 anni accusato di maltrattamenti nei confronti della convivente.
La donna, stanca delle violenze subite, si è decisa a denunciare il compagno alle autorità. Grazie alla sua coraggiosa testimonianza, il Giudice ha emesso un provvedimento cautelare che prevede non solo l’allontanamento dell’uomo dall’abitazione familiare, ma anche l’applicazione di un dispositivo elettronico di controllo. Quest’ultimo strumento, ormai sempre più utilizzato in questi casi, servirà a monitorare i movimenti dell’uomo e a garantire che rispetti il divieto di avvicinamento alla vittima.
L’operazione dei Carabinieri conferma l’impegno delle forze dell’ordine nel contrastare la violenza di genere e nel tutelare le vittime. Un segnale importante che dimostra come la denuncia sia l’arma più efficace per uscire da situazioni di violenza e ottenere giustizia.
Stante l’esistenza della presunzione d’innocenza, l’eventuale responsabilità della persona deferita dovrà essere vagliata, nel prosieguo del procedimento, dalle Autorità competenti. Fonte: Carabinieri di Pisa