L’Italia si appresta alla ripartenza, ripartenza che avverrà a partire dal prossimo 26 aprile. Che cosa cambierà? Vediamolo nel dettaglio:
DAL 26 APRILE:
- Verranno ripristinate le zone gialle, in base al numero di contagiati, guariti, vaccinati, posti letto occupati e naturalmente Rt. (Quale colore spetterà alla Toscana?)
- Tra le regioni gialle saranno consentiti gli spostamenti (leggi QUI). Vi sarà l’introduzione del pass per gli spostamenti tra regioni di colore diverso: se non si hanno ragioni di lavoro, salute o necessità, servirà un certificato che attesti di essere stati vaccinati, di aver effettuato un tampone entro le 48 ore precedenti o di essere guariti dal Covid.
- Riapertura di tutte le scuole nelle zone gialle e arancioni (leggi QUI), fino alla fine dell’anno scolastico. Nelle zone rosse, invece, potranno tornare in classe tutti fino alla terza media e dal 50 al 75% alle superiori.
- Bar e ristoranti riapriranno nelle zone gialle sia a pranzo sia a cena e solo con tavoli all’aperto (leggi QUI): 4 persone al massimo per tavolo, di più solo se conviventi. Restano asporto e delivery.
- Il coprifuoco è confermato dalle 22.
- Si potrà fare sport all’aperto enon solo quelli individuali, ma anche calcetto, basket e tennis.
- Riapriranno anche musei, teatri, cinema e spettacoli all’aperto.
DAL 1 MAGGIO: riaperti al pubblico i palazzetti dello sport, per un massimo di 500 persone, e gli stadi, per un massimo di 1.000 spettatori. DAL 15 MAGGIO: riaperte le piscine all’aperto e gli stabilimenti balneari, con ombrelloni e lettini distanziati. DAL 1 GIUGNO: riaperti i i ristoranti con tavoli al chiuso (ma solo a pranzo e distanti due metri l’uno dall’altro) e le palestre. DAL 1 LUGLIO: riaprono fiere e congressi, stabilimenti termali e parchi tematici.
L.C.
Maggio, il mese della ripartenza: corretto riaprire ristoranti, cinema e palestre?
- SÌ (73%, 862 Votes)
- NO (27%, 319 Votes)
Voti totali: 1.181