Nel pomeriggio del 15 luglio, è stato organizzato un controllo straordinario del territorio nella zona di Migliarino Pisano con impiego personale U.P.G.S.P. con unità cinofila della Polizia di Stato ed equipaggi Reparto Prevenzione Crimine Firenze, operatori della Polizia Ferroviaria e operatori della Polizia Municipale del Comune di Vecchiano.
Gli Operatori Polizia Ferroviaria provvedevano ad effettuare un accurato controllo dei fabbricati di proprietà di R.F.I. insistenti lungo la linea ferroviaria tra gli abitati di Migliarino e Torre del Lago, per verificare i manufatti e impedire che vengano abitualmente utilizzati come luogo di spaccio o di dimora.
L’unità cinofila ha condotto gli operatori lungo la ferrovia, dove lato mare dove sono stati sorpresi tre soggetti extracomunitari che alla vista delle forze dell’ordine si sono dati velocemente alla fuga in direzione Migliarino; ne scaturiva un inseguimento a piedi che consentiva di bloccare un soggetto straniero, il quale è stato trovato in possesso di sostanza stupefacente (verosimilmente cocaina e Hashish). Il soggetto, regolare sul territorio nazionale, al termine degli atti di rito, è stato sanzionato amministrativamente ex art. 75 DPR 309/1990 e la sostanza stupefacente è stata sequestrata.
Le Autorità hanno proceduto con i controlli ‘appiedati’ all’interno dell’area boschiva, sia lato mare che lato monte della ferrovia, potendo constatare la presenza di numerosi rifiuti e residui riconducibili con ogni probabilità ad una attività di spaccio.
Il dispositivo, impiegato nell’occasione effettuava controlli a persone e veicoli transitati nella frazione di Migliarino. Fonte: Ufficio Stampa Questura di Pisa