PONTEDERA. E’ l’Assessore Belli a voler far luce e chiarezza sulla questione spiazzamento, e sulle accuse di mancati servizi ed inefficienze.
“Da gennaio 2021, per normativa ATO, il servizio di SPAZZAMENTO URBANO è passato sotto il gestore unico dei servizi ambientali e di igiene urbana che è RetiAmbiente per l’ATO costa, la quale si avvale delle società che già operavano sul territorio, per noi Geofor.” – dichiara Belli.
“Geofor – continua l’assessore – è dovuta passare in blocco a gestire i servizi di spazzamento per 25 comuni (quelli del suo bacino) non avendo risorse umane, mezzi ed esperienze sufficiente per rendere tale servizio subito efficiente. Si sono verificato e si stanno verificando, in tutti questi comuni, molti casi di mancati servizi ed inefficienze varie.
Come ufficio manutenzioni ed ambiente, visto che Geofor da sola non ce la faceva, abbiamo cercato di prendere in mano la situazione e ricostruire il servizio quasi da 0, sul base delle carte precedenti e seguendo molte delle segnalazioni dei cittadini, che ringrazio.
Abbiamo così fatto nominare un responsabile specifico solo per Pontedera che con noi segue passo passo lo spazzamento un quadrante alla volta.”
“Ad oggi – dichiara Belli – non siamo ancora arrivati al massimo dell’efficienza ma la strada è tracciata.
Oltre a ricostruire i giri spefici dei turni abbiamo:
– Riorganizzato il servizio facendo combaciare il turno dello spazzamento manuale con quello meccanico, così da avere quasi sempre davanti la spazzatrice l’uomo a terra che da una mano al servizio
– Riorganizzato il turno dei recuperi in centro a metà pomeriggio così da avere praticamente un doppio turno per il quadrante del centro cittadino (più vissuto e con più necessità di spazzamento).”
Questo non basta e una volta portato a regime queste modifiche cercheremo, dal 2022, di apportare ulteriori modifiche di efficientemente. Non potevamo mettere sul PEF di geofor ulteriori costi questo anno visto tutt’intorno servizi attivati (elencati nel post precedente).
Cercheremo quindi di capire se dal 2022, oltre alla riorganizzazione già esposta, riusciremo a potenziare ulterioriormente il servizio.
Prego tutti i cittadini di Continuare a segnalarci eventuali criticità per permetterci una ancora più rapida esamina dei singoli dettagli del servizio. Vi ringraziamo in anticipo.”