Proseguono i lavori di messa in sicurezza della strada a Palaia, ma i tempi slittano di circa due mesi a causa di difficoltà nel reperimento dei materiali.
Proseguono a pieno ritmo i lavori sulla SP36 Palaiese a cura della Provincia di Pisa. Sono infatti terminate le lavorazioni di sistemazione a monte della frana, con gabbionate e rivestimenti, e tutti gli interventi minori tra il tratto in frana e l’abitato di Palaia.
«Adesso sono in corso gli interventi e la ditta sta lavorando sulla scarpata interna al tornante, con il posizionamento delle reti e la geostuoia», fanno sapere dalla Provincia di Pisa.

Tuttavia il cronoprogramma subirà degli slittamenti: il termine delle lavorazioni sarà posticipato di circa due mesi rispetto alla prevista fine lavori indicata a fine settembre, anche a causa delle difficoltà riscontrate dalla ditta appaltatrice nel reperimento dei materiali, come i consolidatori in acciaio da installare su parte della scarpata. Inoltre, devono essere approvate due richieste di subappalto per l’installazione delle barriere e il rifacimento della pavimentazione nel tratto dove sono stati installati i pali.
«La prossima settimana sarà effettuato, ad ogni buon conto, un sopralluogo da parte della struttura tecnica provinciale per valutare l’andamento della viabilità, che comunque è aperta da luglio scorso a senso unico alternato con impianto semaforico e limite a 30 km/h, e sarà data comunicazione di eventuali ulteriori novità in base a quanto emergerà da suddetto sopralluogo», aggiungono dall’ente provinciale.
«Ricordiamo che la SP36 Palaiese è stata flagellata in più punti e gravemente dall’evento meteo di marzo scorso, che ha causato uno stato di emergenza a livello regionale. Il costo complessivo del ripristino e della messa in sicurezza della viabilità della SP36 Palaiese si aggira, infatti, intorno a 1,7 milioni di euro». Fonte: Ufficio Stampa Provincia di Pisa
