1922-2022: il Montefoscoli Calcio festeggia il centenario della fondazione tra fuochi d’artificio, aneddoti e ricordi di tifosi e giocatori.
PALAIA – E’ il 2022, gli scarpini hanno adesso colori sgargianti, la maglia da gioco non è più infilata dentro ai calzoncini stretti in vita e il pallone di vero cuoio è ormai andato in pensione ma la passione che muove i giocatori, la dirigenza e la tifoseria arancio dell’Alta Valdera è ancora quella di cento anni fa, quando la società sportiva del Montefoscoli Calcio fece il suo primo ingresso nel panorama del calcio locale.
Ieri, venerdì 10 giugno, una “Serata Arancione” presso il Parco Miravalle (Ex Orto Pucci) ha infatti celebrato il centenario della società orange, ripercorrendo i momenti migliori di questo lungo progetto sportivo che negli anni ha coinvolto molti giovani da tutta la zona.
Tra aneddoti, racconti, testimonianze e poesie, per un vero e proprio viaggio indietro nel tempo, presente alla serata il conduttore tv Marco Gherardini che ha intrattenuto i presenti in compagnia degli ospiti Enrico Salvadori (giornalista de La Nazione e opinionista sportivo radio e tv); Guido Genovesi, lo show man toscano meglio conosciuto come Guidino e Renzo Ulivieri, allenatore professionista (attualmente in carica presso US Pontedera femminile) e presidente dell’Associazione Italiana Allenatori FIGC.
Così anche il sindaco Gherardini sui social: “Grande festa ieri sera con il Montefoscoli Calcio! Una bellissima storia d’amore per il pallone e per il paese, lunga 100 anni. Grazie”
Quale migliore occasione di una festa paesana all’insegna dell’allegria e della sportività per trasmettere e salvaguardare, dunque, di generazione in generazione, la memoria storica e la passione per “l’arancio” con i tacchetti.
M.C.