“OLTRE LE ONDE – Dove il soccorso diventa umanità”. Venerdì 20 febbraio all’Auditorium CREC Piaggio di Pontedera si terrà un incontro con il soccorritore Nicola Pera.
Una serata di testimonianza, approfondimento e riflessione sul tema del soccorso umanitario nel Mediterraneo. Venerdì 20 febbraio, alle ore 21.15, presso l’Auditorium CREC Piaggio di Pontedera, è in programma l’incontro dal titolo “Oltre le onde – Dove il soccorso diventa umanità”, con ingresso libero.
Protagonista della serata sarà Nicola Pera, soccorritore e volontario italiano originario di Lucca, impegnato da anni nelle operazioni umanitarie di ricerca e salvataggio nel Mar Mediterraneo. Dopo aver iniziato il suo percorso nel volontariato locale a soli 16 anni, Pera ha collaborato con diverse ONG attive nel soccorso in mare. Laureato in Cooperazione Internazionale, ha partecipato a missioni nel Mediterraneo centrale e in altre aree di crisi, contribuendo a portare in salvo centinaia di naufraghi e offrendo supporto logistico e assistenza essenziale alle persone soccorse.
Nel corso dell’incontro, Nicola Pera racconterà la propria esperienza diretta sulle rotte migratorie, condividendo testimonianze di umanità, difficoltà e speranza vissute durante le missioni di Search and Rescue.
Ad arricchire la serata saranno le letture a cura della Compagnia Secondo Atto, che accompagneranno il pubblico in un percorso narrativo ed emotivo, capace di approfondire ulteriormente i temi trattati.
L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale Il Carrubo, in collaborazione con la Compagnia Secondo Atto, con il sostegno del Comune di Pontedera.
Un’occasione aperta alla cittadinanza per ascoltare una testimonianza diretta e promuovere una riflessione consapevole sui temi dell’accoglienza, della solidarietà e dei diritti umani.
Ingresso libero.





