Dichiarato lo stato di emergenza regionale.
La provincia di Pisa è sott’acqua. L’ondata di maltempo ha toccato la Valdera e il Comprensorio del Cuoio causando allagamenti e disagi alla circolazione. Una situazione talmente complicata che ha spinto il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani a dichiarare lo stato di emergenza. Allagato anche il piano terra dell’ospedale Lotti di Pontedera, che ha sospeso l’attività chirurgica e la dialisi.
“Ho dichiarato lo stato di emergenza regionale e sono già in contatto con il Governo per
quello nazionale. – ha scritto il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani – La situazione è davvero molto grave!“.
“La situazione in città è molto critica. Il Centro Operativo Comunale sta ricevendo molte richieste di intervento a supporto di varie situazioni critiche con livelli di priorità e urgenze differenti. Siamo in contatto con la Prefettura e la Regione per attivare tutte le risorse strumentali e umane possibili. – ha scritto il Sindaco di Pontedera Matteo Franconi – Stiamo cercando di dare riscontro a tutte le esigenze ma non è possibile garantire il soddisfacimento di tutte in tempi rapidi. Anche se comprendiamo quanto sia difficile, per poter essere efficaci dobbiamo evitare di farci prendere dal panico e dalla frenesia. Il numero di riferimento è quello del COC da cui vengono organizzati gli interventi 0587 299690“.