Evacuati 5mila residenti per il disinnesco di un ordigno della Seconda Guerra Mondiale. Tutte le informazioni.
Giornata di massima attenzione in città: oggi, domenica 18 gennaio, sono in corso le operazioni di despolettamento e rimozione del secondo ordigno bellico rinvenuto nel cantiere del Teatro “Il Ferruccio” di Empoli, in piazza Guido Guerra.
L’area interessata, che comprende parti dei comuni di Empoli e Vinci, è stata definita zona rossa, all’interno della quale circa 5mila residenti sono stati evacuati per motivi di sicurezza.
Secondo quanto stabilito dall’ordinanza, a partire dalle ore 7 è stata disposta la cessazione di ogni attività economica, produttiva e privata, oltre al divieto di circolazione veicolare e pedonale nella zona interessata fino al termine delle operazioni. Alle ore 9 era previsto il totale sgombero della zona rossa e un avviso acustico: al completamento dell’evacuazione, i veicoli di emergenza dotati di sirena hanno suonato per 30 secondi per segnalare l’inizio delle operazioni di disinnesco.

Le autorità hanno raccomandato ai cittadini di lasciare la zona rossa con anticipo, evitando di aspettare l’ultimo momento per evacuare, per garantire la massima sicurezza durante le operazioni.
Dalle ore 9 circa sono iniziate le procedure di disinnesco, rigorosamente sorvegliate dagli artificieri. Non è consentito transitare né entrare nella zona rossa fino a nuova comunicazione ufficiale. La riapertura della zona sarà annunciata tramite segnale acustico e tramite i canali istituzionali dei Comuni di Empoli e Vinci, compresi siti web e social network.
Le autorità locali invitano la popolazione seguire le indicazioni fornite dalle forze dell’ordine, garantendo così il regolare svolgimento delle operazioni e la sicurezza di tutti i cittadini.





