La commissione composta dai comuni di Volterra, Cecina e Pisa si è ufficialmente insediata per il ripristino del collegamento ferroviario Volterra-Pisa via Collesalvetti.
Il 20 gennaio 2025 si è ufficialmente insediata la Commissione Intercomunale per il ripristino del collegamento ferroviario Volterra – Pisa via Collesalvetti, un’iniziativa strategica volta alla valorizzazione del patrimonio storico e al rilancio economico e sociale dei territori interessati.
La Commissione è composta dai tre Comuni capofila – Volterra, Cecina e Pisa – che agiscono come mandatari per tutti i territori attraversati dalla storica linea ferroviaria. L’istituzione della Commissione è il risultato dell’adesione unanime dei Comuni interessati a uno specifico protocollo di intesa approvato lo scorso anno, che ha sollecitato la Regione Toscana ad attivarsi per il recupero della linea.
L’obiettivo primario della Commissione è quello di portare avanti il progetto di ripristino della linea ferroviaria per favorirne un utilizzo turistico nel breve termine e, successivamente, per il trasporto passeggeri.
Tra le finalità a lungo termine, è prevista anche l’estensione del collegamento verso la Val d’Elsa e Siena, al fine di creare una rete ferroviaria strategica per l’intera area.
Oltre ai Componenti tecnici: Carlo Giustarini, Marco Antonelli, Elena Pirrone, i membri della Commissione, nominati e presenti all’insediamento, sono: Giacomo Santi, Sindaco di Volterra; Massimo Dringoli, Assessore ai Trasporti del Comune di Pisa; Elena Benedetti, Assessora al Turismo del Comune di Cecina;
Durante la seduta di insediamento, su proposta del Sindaco di Volterra, Giacomo Santi, si sono svolte le elezioni interne per la designazione delle cariche principali. All’unanimità sono stati eletti: Presidente della Commissione: Dott. Carlo Giustarini, Presidente dell’Associazione Volterratreno; Vicepresidente: Prof. Massimo Dringoli, Assessore ai Trasporti del Comune di Pisa.
La Commissione rappresenta un passo concreto verso il recupero di un’infrastruttura che, oltre a valorizzare un patrimonio storico e culturale di grande rilievo, si propone di offrire nuove opportunità di sviluppo sostenibile, favorendo la mobilità integrata e rafforzando i legami tra i territori coinvolti.
Il ripristino della linea ferroviaria Volterra – Pisa via Collesalvetti è un progetto ambizioso, che mira a coniugare la promozione del turismo con il miglioramento delle infrastrutture di trasporto locale, contribuendo a una crescita delle comunità interessate.