PISA. Gli interventi della polizia nel weekend, ecco quanto successo nelle prime ore di ”Zona gialla”.
Di seguito potrete trovare gli interventi più rilevanti della Polizia nel territorio pisano.
- Interventi rilevanti di sabato 19: alle ore 21 una pattuglia della Squadra Volanti è intervenuta in zona via di Pratale, dove un cittadino mediorientale aveva segnalato di avere problemi ma, complice anche le difficoltà linguistiche, non era riuscito a ben specificare quale fosse il suo problema. Sul posto i poliziotti hanno riscontrato che si trattava di una lite accesa tra giovani fidanzati, entrambi regolari sul territorio nazionale; perciò dopo aver riportato la calma e proceduto all’identificazione, i due sono stati invitati a proseguire con serenità ed informati sui loro diritti in ordine ad eventuali reati patiti; alle successive h 21.48 una volante è intervenuta in via S. Orsola perché un cittadino aveva segnalato che il proprio portone di casa era stato danneggiato dal lancio di una bottiglia di vetro da parte di una coppia di adolescenti. Acquisite le immagini della video sorveglianza, sono state avviate le indagini per identificare i responsabili del danneggiamento.
- L’ Ufficio prevenzione Generale ha denunciato un giovane pisano, con diversi precedenti per stupefacenti e reati contro il patrimonio, che negli ultimi tempi aveva preso di mira alcuni condomini di un quartiere cittadino, dove in precedenza viveva e che dunque conosceva, minacciandoli di far loro del male se non gli avessero elargito dei soldi. Una delle parti offese ha sporto denuncia in questura, supportandola con il racconto di telefonate sia moleste che minacciose rivolte dal “bullo” anche ad altri suoi vicini.
- La Sezione Misure di prevenzione della Questura ha irrogato a un pluripregiudicato 26enne la misura di prevenzione dell’avviso orale, un monito a comportarsi bene diretta ai soggetti socialmente pericolosi, pena misure più incisive. Visti i tanti precedenti per furto anche in abitazione, il questore ha aggravato il provvedimento inserendo la prescrizione del divieto di possedere od utilizzare armi anche di modesta capacità offensiva, riproduzioni di armi di qualsiasi tipo, compresi i giocattoli riproducenti armi, altre armi o strumenti, in libera vendita, in grado di nebulizzare liquidi o miscele irritanti anche se non idonee ad arrecare offesa alle persone, prodotti pirotecnici di qualunque tipo, nonché sostanze infiammabili e altri mezzi comunque idonei a provocare lo sprigionarsi delle fiamme. In caso di trasgressione, l’ individuo colpito dal provvedimento preventivo rischierà una pena fino a 3 anni di reclusione.