Il Ministero ha accolto la richiesta: invio straordinario di personale della Polizia di Stato.
PISA. A seguito dei recenti fatti di cronaca avvenuti in zona Stazione a Pisa e più in generale nel centro storico oltre che in altre zone della provincia, la Prefettura ha richiesto ed ottenuto dal Ministero dell’ Interno un invio straordinario di personale della Polizia di Stato, con il fine di aumentare il diuturno pattugliamento degli hotspot, i “punti caldi” della città dove la cittadinanza richiede maggiore sicurezza.
Il Ministero, ritenuta adeguata la richiesta pervenuta, dalla seconda metà di agosto ha inviato a Pisa ben 5 pattuglie dei Reparti Prevenzione Crimine della Polizia di Stato, specializzate nel controllo del territorio.
Le pattuglie vengono coordinate da un Commissario della Questura ed affiancate alle pattuglie, già ordinariamente presenti su tutti i quadranti orari, della Polizia di Stato, dell’ Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia Municipale che da tempo si dedicano, secondo le linee guida decise nel Comitato provinciale per l’ Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduto dal Prefetto, trasfuse in apposite ordinanze operative del Questore, in maniera puntuale e fruttuosa al contrasto dei crimini “da strada” ed al governo dell’ ordine e della sicurezza pubblica sul territorio provinciale.
Il fine di questo ulteriore sforzo operativo è quello di assicurare alla cittadinanza adeguati livelli di sicurezza urbana, sia percepita che reale, con costante pressione nei luoghi come il quartiere della stazione che, a Pisa come in altre realtà simili del territorio nazionale, presentano aumentate problematicità.
Nell’ ultima settimana di effettuazione dei servizi straordinari in questione i risultati conseguiti sono confortanti:
- Nr 1 arresto (extracomunitario tratto in arresto in esecuzione di un ordine di
carcerazione a seguito di condanna per furti in abitazione) ; - Nr 5 denunce (per spaccio e reati contro il patrimonio);
- Nr 816 persone identificate;
- Nr 461 veicoli controllati;
- Nr 8 Contravvenzioni al Codice della strada;
- Nr 5 esercizi commerciali controllati;
- Nr 6 misure di prevenzione irrogate, tra cui 5 avvisi orali del Questore e 1 Daspo Willy.
Fonte: Questura di Pisa