Il fatto si è verificato nei giorni scorsi in Alta Valdera.
I Carabinieri della Compagnia di San Miniato (PI) hanno denunciato in stato di libertà il conducente di una vettura per resistenza a pubblico Ufficiale e rifiuto a sottoporsi agli accertamenti etilometrici.
Nello specifico il soggetto, alla guida della propria autovettura, per cause in corso di accertamento, ha perso il controllo del mezzo urtando il muro del loggiato di una Chiesa a Peccioli. Fermato dalle persone presenti – in attesa dell’arrivo della pattuglia della locale Stazione – a torso nudo e in evidente stato di alterazione, sceso dal mezzo con andatura barcollante, ha iniziato ad inveire contro i presenti. All’arrivo dei militari, il soggetto, sempre più alterato, ha continuato con il suo atteggiamento, opponendo fattiva resistenza, al fine di evitare il controllo e rifiutandosi di fornire le proprie generalità.
Condotto in caserma per gli accertamenti, non senza difficoltà dai militari operanti, si è rifiutato di sottoporsi al test dell’etilometro e, pertanto, è stato deferito all’Autorità Giudiziaria di Pisa. I militari hanno proceduto, altresì come previsto dalla normativa, al ritiro della patente e al sequestro amministrativo dell’autovettura.
Nella circostanza, si è reso necessario anche l’intervento del personale del “118”, che lo ha trasportato in ospedale per le cure necessarie. Stante l’esistenza della presunzione d’innocenza, l’eventuale responsabilità della persona denunciata dovrà essere vagliata, nel prosieguo del procedimento, dalle Autorità competenti. Fonte: Carabinieri di Pisa