Con l’autorizzazione di Aifa l’Aoup potrà adesso acquistare all’estero il farmaco ed iniziare il trattamento.
Aifa, l’azienda italiana per il farmaco, ha autorizzato oggi l’accesso al cosiddetto “fondo 5 per cento” per acquistare un medicinale, non ancora accessibile in Italia, di cui aveva necessità una malata oncologica di Ponsacco. Clicca qui

La scorsa settimana il presidente della Regione e l’assessore al diritto alla salute, con gli uffici della direzione e l’aziende ospedaliera universitaria pisana, avevano preso in carico il caso e chiesto una procedura accelerata e straordinaria. Con l’autorizzazione di Aifa l’Aoup potrà adesso acquistare all’estero il farmaco ed iniziare il trattamento. Il “Fondo 5 per cento” nasce per consentire alle strutture sanitarie di reperire fuori Italia farmaci innovativi non ancora disponibili nel Paese, con costi interamente coperti dallo Stato. Clicca qui
La risposta di Aifa è arrivata velocemente, in pochissimi giorni e dunque con tempi assai più rapidi rispetto ad una procedura odinaria: una buona notizia, commentano presidente ed assessore. L’autorizzazione all’acquisto del farmaco da parte di Aifa con il fondo dedicato vale due mesi, dopodiché la procedura potrà essere rinnovata.
Il Comune di Ponsacco esprime grande soddisfazione per la decisione di Aifa (Agenzia italiana del farmaco) che consentirà alla concittadina Laura Frangioni di accedere al farmaco necessario per avviare una nuova terapia.
Un risultato che arriva a pochi giorni dalla conferenza stampa promossa dal Comune, su impulso del sindaco e con la partecipazione unanime di tutte le forze politiche rappresentate in Consiglio comunale. Un’iniziativa che ha voluto richiamare l’attenzione delle istituzioni nazionali e che oggi trova un riscontro concreto, confermando l’importanza di un’azione condivisa e coesa.
Il Comune ringrazia la Regione Toscana, l’Agenzia italiana del farmaco e il professor Gianluca Masi, primario di Oncologia dell’Azienda ospedaliera universitaria pisana, per la sensibilità e la collaborazione dimostrate in questa vicenda.
Fondamentale è stato anche il sostegno della comunità ponsacchina, che ha risposto con straordinaria generosità alla raccolta fondi promossa tramite la Misericordia di Ponsacco. Con la cena di venerdì 3 ottobre al circolo La Luna la raccolta viene chiusa, in attesa di conoscere gli esiti della terapia. Il farmaco, infatti, è stato al momento autorizzato per due cicli: i fondi potrebbero quindi tornare necessari. Qualora non dovessero essere utilizzati, le somme raccolte saranno destinate a finalità sociali.
Quella di oggi è una notizia che dà speranza e che dimostra come l’impegno delle istituzioni locali, unito alla forza della comunità, possa contribuire a raggiungere traguardi importanti.