Si chiude il plesso scolastico 80 alunni delle elementari trasferiti al comprensivo
A dare comunicazione ai genitori della necessità di un intervento strutturale alle scuole elementari di Marti è stato il sindaco di Montopoli Giovanni Capecchi, durante l’incontro con le famiglie degli alunni della primaria di Marti.
A distanza di pochi giorni dalla precedente ordinanza (leggi) è giunta la relazione sulla possibile vulnerabilità sismica dell’edificio di Marti. L’ufficio tecnico del comune ha ritenuto necessario la chiusura immediata del plesso ed ha consigliato l’immediato intervento per sanare alcune criticità.
Secondo gli esperti il plesso non risponde più ai parametri e normative vigenti così occorre intervenire immediatamente. Il fattoè stato spiegato in un incontro che l’amministrazione comunale ha avuto con i genitori infastiditi dal fatto che non sia stato sfruttato il periodo estivo per la ristrutturazione:
“Le verifiche sono partite nel 2020. Vi sono state visite conoscitive e prelevamenti di materiale. Sono stati fatti tutti i controlli del caso e l’ultima relazione ci è arrivata giovedì scorso rivelando parametri più alti del tollerabile. L’edificio necessita di opere che aumentino alcuni spessori e la decisione di intervenire non poteva essere rimandata”.
Per i prossimi giorni i ragazzi di Marti saranno ospitati nel comprensivo di Montopoli, per il trasferimento sarà messo in atto un servizio bus che garantirà il trasporto degli studenti.