Si è resa necessaria l’attivazione dell’elicottero Pegaso del servizio di emergenza.
Questa mattina una donna di 47 anni, di nazionalità straniera, è rimasta ferita dopo essersi calata con delle corde da una scogliera nel territorio del Comune di Portoferraio, all’Isola d’Elba. Durante la discesa, per cause ancora in corso di accertamento, la donna ha urtato violentemente una roccia, riportando diverse ferite. Dopo l’impatto, è riuscita a raggiungere un punto della scogliera più stabile, da dove è partito l’allarme.
Come comunicato dal 118 di Livorno, a causa della zona impervia e difficilmente accessibile da terra, è stato attivato l’elicottero Pegaso del servizio di emergenza, insieme al personale medico dell’automedica. Sul posto è intervenuta anche una motovedetta della Capitaneria di Porto per prestare i primi soccorsi. I parametri vitali della donna, secondo quanto riferito dai sanitari, sono risultati stabili, ma le ferite riportate sono serie: si parla di politraumi alla caviglia e al fianco, oltre a una ferita evidente alla tempia.
La donna è stata recuperata con il verricello dall’elicottero Pegaso e trasportata in codice giallo all’ospedale Le Scotte di Siena, dove è attualmente ricoverata per ulteriori accertamenti e cure. Le sue condizioni, al momento, non sarebbero in pericolo di vita.