Pontedera in festa per la vittoria del Senegal in Coppa d’Africa 2026: cori, bandiere e tamburi sul “Piazzone”.

Una notte di festa e colori ha animato ieri sera il Piazzone di Pontedera: la vittoria del Senegal in Coppa d’Africa 2026 ha acceso l’entusiasmo della comunità senegalese della città. Nonostante la finale si sia disputata a migliaia di chilometri di distanza, al Prince Moulay Abdellah di Rabat, decisa dal gol di Pape Gueye nei tempi supplementari contro il Marocco, i tifosi pontederesi hanno trasformato la piazza in un vero e proprio centro di celebrazione.
Bandiere verdi, gialle e rosse hanno sventolato tra cori e tamburi, accompagnando balli e abbracci tra adulti e bambini. L’energia della folla era contagiosa: tutti hanno voluto condividere un momento di orgoglio e appartenenza.
La vittoria del Senegal rappresenta un momento storico non solo per il paese africano, ma anche per le comunità senegalesi sparse nel mondo, che ieri a Pontedera hanno potuto vivere l’emozione della Coppa d’Africa in prima persona. Tra balli, musica e cori, Piazza Martiri della Libertà si è trasformata in un angolo di Dakar, dove la gioia e l’orgoglio nazionale hanno dominato la scena fino a tarda notte.

Una celebrazione che resterà impressa nella memoria della città, tra calcio, musica e un’incredibile energia collettiva, simbolo della passione e della coesione della comunità senegalese a Pontedera.




