TERRICCIOLA. La linea dell’amministrazione è netta: tolleranza zero verso chi inquina.
Ha percorso ben 16 chilometri per disfarsi illecitamente di rifiuti trasportati con la propria auto, abbandonandoli a Selvatelle, nei pressi del campo sportivo. Carta, immondizia domestica, piccoli oggetti e incarti vari sono stati lasciati a terra, fuori dal cassonetto, nonostante quest’ultimo fosse stato appena svuotato dagli operatori Geofor. Un gesto deliberato, aggravato dal tentativo – fallito – di eludere l’identificazione da parte delle autorità.
L’episodio, avvenuto nelle scorse settimane, è stato ricostruito grazie al lavoro della Polizia Municipale di Terricciola, che questa mattina ha convocato l’autore dell’illecito presso il comando. Al termine degli accertamenti, la persona è stata ufficialmente sanzionata.
Il fatto si inserisce nel quadro delle attività di controllo intensificate dall’estate scorsa, su impulso dell’amministrazione comunale. A commentare l’operato è il vicesindaco Elena Baldini Orlandini:
«A distanza di nemmeno un anno dall’insediamento – spiega – l’amministrazione comunale attraverso la polizia municipale ha prodotto in media una multa a settimana per abbandono o errato smaltimento dei rifiuti. Un dato che certifica il grande lavoro svolto dagli agenti del comandante Michele Stefanelli, a tutela dell’ambiente e dei cittadini che ogni giorno rispettano le regole.» La linea dell’amministrazione è netta: tolleranza zero verso chi inquina. «I controlli proseguiranno e saranno intensificati – conclude il vicesindaco –. Il messaggio è chiaro e lo ribadiamo: chi abbandona rifiuti nel nostro comune viene punito.»