COVID. Lo slittamento della riapertura delle scuole non sembra più un lontano ricordo.
La proposta arriva dal governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca: “Rinviare la riapertura di venti-trenta giorni per raffreddare il picco di contagio“.
Il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, con questi dati così alti, preferirebbe perseguire la strada del rinvio, anche se non intende non pronunciarsi prima del tempo. E’ normale che tutto dipenda molto dalla situazione epidemiologica che si verrà a creare di qui ai prossimi giorni, considerando che la trasmissione del virus fra i bambini è uno degli elementi che fa salire i dati e e ancora tanti bambini dai 5 agli 11 anni si devono vaccinare.
“Noi abbiamo una competenza nazionale, non regionale, sulle scuole: io credo che ci sia ragionevolezza nelle parole di chi sostiene uno slittamento, però preferisco non pronunciarmi se non prima di un confronto con gli altri governatori”, dice Eugenio Giani.
Le scuole ripartono il 7, ma per molte il rientro è previsto il 10.
“Sono sempre stato contrario alla Dad e ho sempre cercato la scuola in presenza, però se la situazione epidemiologica è questa è ragionevole che il governo decida uno slittamento di una o due settimane”, conclude Eugenio Giani.