Replica al gruppo consiliare Adesso Calcinaia sulla questione Scuolabus, i dettagli del comunicato.
Nel comunicato diffuso dall’ufficio stampa del comune di Calcinaia, si riporta la risposta relativa a quanto reso pubblico dalla miniranza: “Adesso Calcinaia”: «In riferimento alla mozione presentata dal gruppo consiliare “Adesso Calcinaia” [LEGGI IL COMUNICATO QUI] sul servizio scuolabus, – si riporta nel comunicato – ritengo necessario fare chiarezza sui fatti e sulla tempistica degli interventi dell’Amministrazione, evitando che si generi confusione tra i cittadini.»
«Come spesso accade, l’opposizione presenta proposte su temi che questa Amministrazione ha già affrontato e su cui sta lavorando da mesi. La Giunta dell’Unione Valdera – si riporta nel comunicato – aveva infatti già deliberato la riapertura dei termini per le domande di trasporto scolastico prima ancora che la lista “Adesso Calcinaia” presentasse la propria mozione. I termini sono riaperti fino al 6 settembre 2025, come avviene del resto ogni anno secondo le procedure standard dell’Unione.»
«Questa Amministrazione – si scrive nel comunicato – ha già dimostrato di saper gestire situazioni ben più complicate di quella che si va profilando. Tra il 2021 e il 2022, quando il ponte di via Papa Giovanni XXIII era completamente chiuso (non parzialmente come oggi), abbiamo studiato percorsi alternativi per contenere al massimo in disagi per le famiglie e garantito il servizio di trasporto scolastico senza particolari problematiche.
La situazione attuale è oggettivamente meno critica, considerando che la Provincia ha inoltre assicurato la riapertura del Ponte della Botte nel doppio senso di marcia per il mese di settembre, cosa che contribuirà ad alleggerire ulteriormente il traffico.
Va ricordato che la chiusura parziale del ponte per i lavori di manutenzione era stata annunciata da tempo.»
«Tutti sapevano che questo intervento era necessario e programmato, quindi nessuna famiglia è stata colta di sorpresa. L’Amministrazione ha sempre operato con la massima trasparenza, informando cittadini e operatori dei trasporti per tempo.»
«La mozione presentata dalla minoranza – si riporta nel comunicato – riceverà risposta nelle sedi e nei tempi istituzionali previsti, cioè in Consiglio Comunale e soprattutto quando saranno chiusi i termini per la presentazione delle domande e sarà chiaro il quadro definitivo delle richieste. Solo allora potremo valutare concretamente se e quali interventi aggiuntivi potrebbero essere necessari.»
«Non sfugge che, con le elezioni regionali alle porte, le mozioni dell’opposizione si fanno più frequenti, anche quando arrivano in ritardo rispetto alle decisioni già prese dall’Amministrazione. Noi continueremo a lavorare nell’interesse dei cittadini, anticipando i problemi invece di rincorrerli a fini propagandistici.»
«L’Amministrazione comunale – conclude la maggioranza – conferma il proprio impegno a garantire i servizi essenziali per le famiglie,come ha sempre fatto con competenza e tempestività, anche nelle situazioni più difficili.»






