Scuola Superiore Sant’Anna, consegnati i Diplomi a 209 Allieve e Allievi che hanno concluso il proprio percorso formativo. Due ex Allieve tornano per condividere la loro esperienza.
Nel corso degli anni la cerimonia di consegna dei diplomi si è rivelata non solo un momento simbolico di passaggio. È l’occasione per condividere un traguardo raggiunto e tracciare una linea, guardare avanti e iniziare nuovi cammini, con le competenze e le responsabilità acquisite durante il percorso formativo.
La Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa ha consegnato i diplomi di Primo Livello, Secondo Livello, Licenza, Dottorato alle allieve e allievi che hanno concluso i rispettivi corsi di studio (209 in totale: 88 Allieve e Allievi di Primo Livello, Secondo Livello e Licenza; 121 Allieve e Allievi dei Dottorati di ricerca). La cerimonia si è svolta sabato 14 febbraio a partire dalle ore 10 nell’Aula Magna della sede centrale. Presenti il Rettore Nicola Vitiello, la Pro-Rettrice Gaetana Morgante, i Presidi delle classi accademiche Christian Cipriani e Alberto Di Minin, il Rappresentante dei coordinatori PhD Alessio Moneta.
La cerimonia ha ospitato le testimonianze di due ex Allieve della Scuola Superiore Sant’Anna, invitate a condividere il valore del percorso Sant’Anna nella pratica professionale e nella ricerca: Chiara Franco, Prima Segretaria presso la Rappresentanza Permanente d’Italia all’UNESCO, e Chiara Cremolini, Professoressa Ordinaria di Oncologia presso l’Università di Pisa. Un ritorno che diventa un passaggio di testimone: l’esperienza di chi è già sul campo incontra le scelte di chi entra oggi nel mondo professionale e della ricerca.
Verso i 40 anni della Scuola Sant’Anna
Quest’anno la cerimonia di consegna dei Diplomi è coincisa con una ricorrenza significativa, il 39° compleanno della Scuola. L’evento rappresenta il primo appuntamento di un percorso che accompagnerà la Scuola Sant’Anna verso le celebrazioni del 40° anniversario, con iniziative pensate per valorizzare storie, risultati e progetti che hanno segnato questi anni e che continuano a orientare il lavoro della comunità accademica.
Il Premio Samuel Picchi e il Premio Dipartimento di Eccellenza Robotics & AI
Nel corso della cerimonia, sono stati consegnati anche due premi: il Premio Samuel Picchi, intitolato al dipendente dell’ateneo scomparso prematuramente; in sua memoria è stato deciso di devolvere un contributo ad allieve e allievi della Scuola per l’acquisto di licenze di AI a supporto della formazione individuale; e il Premio Dipartimento di Eccellenza Robotics & AI, indirizzato a ricercatrici e ricercatori della Scuola affiliati al Dipartimento che hanno presentato lavoro sui temi dell’Intelligenza Artificiale e della Scienza e Tecnologia dei Materiali.
Le dichiarazioni
“È una giornata che mette al centro la nostra comunità e coincide con una ricorrenza speciale: la Scuola Sant’Anna compie 39 anni, un anniversario che rilancia il nostro impegno su formazione, ricerca e impatto nella società. Guardando avanti, siamo convinti che il futuro passi proprio da qui, dal talento e dalla passione delle persone che si sono formate alla Scuola. Crediamo in un percorso formativo in grado di competere con le migliori università del mondo e siamo certi che le nostre Allieve e i nostri Allievi continueranno a essere una risorsa per il nostro sistema paese” commenta Nicola Vitiello, Rettore della Scuola Sant’Anna.
“Quello di oggi è un momento di festa ma anche di impegno, della Scuola rispetto a quanto fatto per allieve e allievi nel selezionare, supportare e condurre questi talenti fino al conseguimento del titolo, e delle ragazze e ragazzi che oggi celebriamo perché sappiano tradurre quanto acquisito in valore per la società, come nella storica missione della Scuola Sant’Anna” dichiara Gaetana Morgante, Pro-Rettrice vicaria della Scuola Superiore Sant’Anna.
“La nostra missione come corpo docente è attivare il talento di ogni Allieva e di ogni Allievo. Il Diploma non è solo un traguardo, ma la prova di un percorso condiviso: studio, tutorato, vita di Collegio, tesi, stage. Da oggi quel talento va messo in gioco: la società ha investito su di voi, ora è il momento di generare valore, conoscenza e impatto” dichiara Alberto Di Minin, Preside della classe accademica di Scienze Sociali.
“La cerimonia di consegna dei diplomi è uno dei momenti più significati per la nostra comunità. Celebra un traguardo importante, frutto di impegno e di crescita, ma allo stesso tempo ci proietta nel futuro. Si chiude una pagina piena di esperienze e di ricordi, e se ne apre una ancora tutta da scrivere, che ogni Allieva e Allievo potrà riempire con talento, passione e responsabilità” dichiara Christian Cipriani, Preside della classe accademica di Scienze Sperimentali. Fonte: www.santannapisa.it





