Domenica 30 novembre ore 21 alla Scuola Normale Superiore “Solo una cosa ho avuto nel mondo. L’orecchio” in scena l’operina drammatica dal film di Pasolini La Ricotta con Monica Demuru e Cristiano Calcagnile.
Domenica 30 novembre alle ore 21 nel Palazzo della Carovana, sede storica della Scuola Normale Superiore di Pisa (Piazza dei Cavalieri 7), sarà in scena l’operina drammatica “Solo una cosa ho avuto nel mondo. L’orecchio”, ispirata al film pasoliniano “La Ricotta”, del duo formato da Monica Demuru – voce, drammaturgia, e Cristiano Calcagnile – batteria, percussioni, table guitar, riunito sotto la sigla Blastula.scarnoduo. L’appuntamento, una produzione di Toscana Produzione Musica, fa parte della rassegna “Questo romanzo non finisce. Pier Paolo Pasolini 50 anni dopo”. A cinquant’anni dalla scomparsa del poeta e regista, la Scuola Normale propone un programma di incontri e performance dedicati alle molteplici sfaccettature del suo pensiero, della sua opera teatrale e cinematografica e della sua ricerca linguistica.
L’incontro di Demuru e Calcagnile rappresenta uno dei percorsi più coerenti e radicali della ricerca musicale italiana degli ultimi anni, con numerosi concerti in Italia e all’estero e pubblicazioni su Tûk, Amirani Records e Ambria Jazz.
Non un semplice omaggio a Pasolini: il progetto di Demuru e Calcagnile nasce come risposta alla “suggestione sonora” del film “La Ricotta”, al suo pastiche di contrasti, al dialogo tra parola poetica e realtà brutale. Una partitura fatta di fratture, interrogazioni religiose e storiche, pietà per l’umanità smarrita e vertigine dell’intelletto che vacilla. Come affermano gli artisti, il loro lavoro non mira a musicare Pasolini, ma a dare corpo a quel “sonoro che sfonda le immagini piatte”, evocando il mistero, l’abisso, la fragilità che la sua opera continua a sprigionare. Tra teatralità, vocalità in trasformazione e ricerca timbrica, l’operina si muove nella zona di confine tra concerto e rito, tra ascolto e visione, facendo emergere una luce possibile nella contraddizione e nella difficoltà.
Affermano i direttori artistici di Toscana Produzione Musica, Maurizio Busìa e Francesco Mariotti: “È con un certo orgoglio che portiamo questa produzione con Monica Demuru e Cristiano Calcagnile alla Scuola Normale. Questo lavoro, che grazie al talento dei due straordinari performer mescola in modo affascinante parola, teatro, suono e musica, restituisce in maniera inedita la potenza dell’episodio cinematografico La Ricotta di Pier Paolo Pasolini. Un successo che li ha portati in tante città d’Italia e li vedrà, nel marzo 2026, arrivare addirittura in Messico”.
Ingresso gratuito su prenotazione su eventbrite.it – info: www.sns.it ; www.toscanaproduzionemusica.it.
Monica Demuru, attrice, cantante e autrice, è figura centrale della scena teatrale contemporanea, attiva con Societas Raffaello Sanzio, Massimiliano Civica, Deflorian-Tagliarini, Joris Lacoste, Muta Imago, Roberto Latini e molti altri. Finalista ai Premi Ubu e vincitrice del Premio “Maria Carta”, sviluppa da anni una ricerca sulla vocalità tra musica e drammaturgia, con progetti in duo con Cristiano Calcagnile e Natalio Mangalavite.
Cristiano Calcagnile, batterista, percussionista e compositore, è tra i più originali ricercatori sonori del panorama italiano. Dall’improvvisazione radicale alla musica d’autore, dal jazz contemporaneo all’elettronica, ha collaborato con artisti come Anthony Braxton, Stefano Bollani, William Parker, Zu, Paolo Fresu, Giorgio Gaslini e Manuel Agnelli, attraversando generi e linguaggi con un approccio libero e non convenzionale.
Info
www.toscanaproduzionemusica.it
Ingresso gratuito su prenotazione tramite Eventbrite alla pagina https://www.eventbrite.it/e/biglietti-solo-una-cosa-ho-avuto-nel-mondo-lorecchio-1854555628809?aff=oddtdtcreator





