Un nuovo evento sismico ha interessato la Toscana nella giornata di oggi 15 agosto. A dare l’annuncio è stato direttamente il presidente della Regione, Eugenio Giani, attraverso i propri canali ufficiali.
Secondo i dati preliminari, una scossa di terremoto di magnitudo 3.0 ML è stata registrata nella zona di Palazzuolo sul Senio, in provincia di Firenze.
Il sisma, rilevato poco dopo le ore poco dopo le 15:30, è stato percepito distintamente dalla popolazione locale, soprattutto nei centri abitati più vicini all’epicentro. Alla scossa principale sono seguite altre repliche di minore intensità, comunque avvertite da parte della cittadinanza.
INGV: Terremoto di magnitudo ML 3.0 del 15-08-2025 ore 14:15:46 (Italia) in zona: 5 km E Palazzuolo sul Senio (FI)
Il presidente Giani ha precisato che sono in corso verifiche da parte del sistema regionale di protezione civile per valutare eventuali danni o situazioni di rischio. “Al momento – ha dichiarato – non risultano criticità o segnalazioni di danni significativi.” Le squadre tecniche sono sul posto per effettuare sopralluoghi e garantire la sicurezza degli edifici pubblici e privati.
La zona dell’Appennino tosco-romagnolo, dove si trova Palazzuolo sul Senio, è nota per una moderata attività sismica, con episodi sporadici ma percepibili. Gli esperti ricordano che scosse di questo tipo, pur non essendo generalmente pericolose per le strutture, possono essere un importante segnale per monitorare con attenzione l’evoluzione della situazione.
