TERRICCIOLA. È stato sorpreso con il bagagliaio aperto e un sacco in mano, pronto a gettare illecitamente i rifiuti nei cassonetti posti all’ingresso del paese.
Un gesto che non è passato inosservato agli agenti della Polizia Municipale, impegnati nei controlli sul territorio di Selvatelle.
Gli uomini del comandante Michele Stefanelli, infatti, stavano effettuando verifiche mirate contro l’abbandono e l’errato conferimento dei rifiuti, controlli che sono stati intensificati dall’estate scorsa su indicazione dell’amministrazione comunale.
Dopo aver fermato il trasgressore, gli agenti hanno accertato che l’uomo non risiedeva a Selvatelle, ma in un comune limitrofo. Una violazione che ha fatto scattare immediatamente la sanzione prevista per chi conferisce rifiuti fuori dal proprio comune di residenza.
Sul tema è intervenuta anche il vicesindaco di Terricciola, Elena Baldini Orlandini: «Da un recente confronto con Geofor è emerso come la situazione dell’abbandono dei rifiuti sia sensibilmente migliorata negli ultimi mesi sull’intero territorio comunale di Terricciola. Il problema — spiega — non è risolto, lo sappiamo bene. Così come sappiamo bene che è fondamentale continuare ad eseguire controlli».
«In meno di un anno — aggiunge — abbiamo superato le 30 multe. Un risultato che spiega chiaramente l’impegno dell’amministrazione comunale a tutela dei cittadini perbene, che rispettano le regole. I controlli andranno avanti, ma non solo. Abbiamo deciso ormai da alcuni mesi di potenziarli ulteriormente».
Il vicesindaco conclude con un ringraziamento agli agenti: «Un doveroso ringraziamento a tutto il personale della Polizia Municipale che sta compiendo un lavoro straordinario, con impegno, dedizione e grande spirito di servizio nei confronti della collettività». Fonte: Comune di Terricciola
