L’uomo aveva prelevato delle bottiglie nascondendole sotto gli indumenti.
Nel pomeriggio del 1 febbraio scorso, i militari dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Pontedera, sono intervenuti presso un esercizio commerciale, a seguito di una segnalazione dei dipendenti. Questi infatti avevano individuato una persona a prelevare merce dagli scaffali occultandola sotto la giacca.
I Carabinieri, che sono prontamente intervenuti, hanno accertato il fatto: un soggetto di nazionalità extracomunitaria aveva infatti prelevato 4 bottiglie di alcolici nascondendole sotto gli indumenti, dopo averne rimosso i dispositivi anti-taccheggio.
L’uomo è stato velocemente individuato dai Carabinieri di Pontedera. Questo si trovava assieme a un’altra persona fuori dall’esercizio commerciale in questione. I due sono stati condotti in caserma.
Durante la perquisizione sono state rinvenute le citate bottiglie per un valore di 174 euro, nonchè ulteriori prodotti per l’igene personale e piccoli elettrodomestici rubati dagli esercizi commerciali limitrofi. Tutta la merce è stata restituita agli aventi diritto.
Sbrigate le formalità di rito i Carabinieri hanno arrestato l’uomo per il reato di furto aggravato, e segnalato contestualmente in stato di libertà l’altro soggetto per il reato di ricettazione.
L’arrestato è stato ristretto presso la camera di sicurezza della Stazione Carabinieri di Pontedera, in attesa della celebrazione del rito direttissimo dinanzi al Tribunale di Pisa che si è tenuto questa mattina. Nell’occasione è stato convalidato l’arresto e disposto nei confronti dell’arrestato il divieto di dimora nel Comune di Pontedera.
Stante l’esistenza della presunzione d’innocenza, l’eventuale responsabilità della persona denunciata dovrà essere vagliata, nel prosieguo del procedimento, dalle Autorità competenti. Fonte: Carabinieri di Pisa