L’uomo, ritrovato, presentava leggere escoriazioni sul viso dovute a una caduta. Sul posto è intervenuto il personale sanitario del 118.
Attimi di apprensione nella serata di giovedì 21 novembre 2025 per la scomparsa di un uomo nel territorio comunale di Lucca, in località Pieve di Santo Stefano. L’allarme è scattato alle 19:08, quando il Comando dei Vigili del Fuoco ha ricevuto la richiesta di intervento da parte dei familiari, preoccupati per il mancato rientro dell’uomo alla propria abitazione.
Immediatamente è stato attivato il piano provinciale di ricerca persone scomparse, con la predisposizione sul posto del Posto di Comando Avanzato, necessario per coordinare in modo efficace tutte le forze impegnate nelle operazioni.
Alle ricerche hanno preso parte sia squadre ordinarie sia unità specialistiche dei Vigili del Fuoco, tra cui le unità cinofilee il reparto SAPR (droni), affiancati dal personale dell’Arma dei Carabinieri. Le prime battute si sono concentrate nell’area circostante l’abitazione dell’uomo, ritenuta la zona più probabile per un ritrovamento rapido.
Lo sforzo congiunto ha dato i suoi frutti: intorno alle 21:00, circa due ore dopo la segnalazione, la persona scomparsa è stata individuata da una squadra dei Vigili del Fuoco lungo una strada carrabile, a circa un chilometro dall’abitazione. L’uomo presentava lievi escoriazioni al volto, probabilmente causate da una caduta, ma era in condizioni complessivamente buone.
Dopo il recupero, è stato affidato alle cure dei sanitari del 118, intervenuti per effettuare le prime valutazioni mediche. Fonte: VIGILI DEL FUOCO TOSCANA






