Sciopero per Gaza, a Pisa il corteo blocca la FiPiLi in direzione mare.
PISA – Nella giornata dello sciopero per Gaza, indetto a livello nazionale, anche a Pisa si sono mobilitati sindacati di base, studenti, docenti, associazioni e cittadini. Dopo aver sfilato nel centro storico, i manifestanti hanno occupato la Strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno (Fi-Pi-Li), bloccando completamente la carreggiata in direzione mare.
Il corteo da Pisa blocca la Fi-Pi-Li
Il corteo, partito dal centro cittadino, ha raggiunto lo svincolo nei pressi dell’aeroporto di Pisa, dove i manifestanti sono entrati sulla superstrada. La protesta ha causato il blocco del traffico in una delle principali arterie di collegamento della Toscana.
Lo sciopero per Gaza è stato promosso dal sindacato di base USB, che in diverse città italiane ha organizzato cortei e mobilitazioni per chiedere il cessate il fuoco e solidarietà con la popolazione palestinese.
Il percorso del corteo
Dopo aver invaso la carreggiata, il corteo ha proseguito lungo la Fi-Pi-Li fino all’uscita della Saint Gobain, per poi rientrare in città .
Una protesta a livello nazionale
Quella di Pisa si inserisce in una giornata di mobilitazione che ha visto iniziative simili in molte città italiane. Lo sciopero per Gaza ha avuto lo scopo di portare l’attenzione sul conflitto in Medio Oriente.
