Terremoto in provincia di Pisa. Continua l’attività sismica in Toscana dopo gli eventi registrati nella giornata di ieri, 3 gennaio, tra la provincia di Pistoia e quella di Arezzo (Clicca qui per l’articolo di ieri).
Terremoto in provincia di Pisa. Una scossa di terremoto di lieve entità ha interessato nella tarda serata di sabato 3 gennaio il territorio di San Giuliano Terme, in provincia di Pisa, richiamando l’attenzione dei residenti e inserendosi in una più ampia sequenza sismica che negli ultimi giorni ha coinvolto diverse aree della Toscana.

Il sisma, di magnitudo ML 2.4, è stato registrato alle 23:54 ora italiana, con epicentro localizzato a circa 3 chilometri a sud di San Giuliano Terme. Secondo i dati diffusi dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), Sala Sismica di Roma, il terremoto ha avuto coordinate geografiche 43.7355 di latitudine e 10.4468 di longitudine, con un ipocentro a 10 chilometri di profondità.
La scossa è stata avvertita da una parte della popolazione, soprattutto nei centri abitati più vicini all’epicentro, ma non si registrano danni a persone o edifici.
L’evento di San Giuliano Terme si inserisce in un contesto di attività sismica diffusa che, tra la tarda serata di venerdì 2 gennaio e la notte di sabato 3 gennaio, ha interessato varie zone della Toscana. La scossa più significativa della sequenza è stata quella delle 23:02 del 2 gennaio, di magnitudo ML 3.1, registrata a 6 chilometri a est di Sambuca Pistoiese, in provincia di Pistoia, e distintamente avvertita dalla popolazione locale.
Nel corso della notte del 3 gennaio, l’attenzione si è poi spostata verso la provincia di Arezzo, dove sono state registrate due scosse tra Sansepolcro e Anghiari, di magnitudo compresa tra ML 2.0 e ML 2.6. Anche in questo caso, non sono stati segnalati danni.
La sequenza è proseguita infine nella mattinata di domenica 4 gennaio, con un ulteriore terremoto di magnitudo ML 2.1, registrato alle 07:06 ora italiana a 4 chilometri a nord-est di Anghiari, sempre localizzato dalla Sala Sismica INGV-Roma.




