Come annunciato nei giorni precedenti sta prendendo sempre più forma il calendario delle ripartenze che segnerà il mese di maggio.
I primi a riaprire dovrebbero essere i ristoranti a pranzo, poi i luoghi dello spettacolo e solo dopo palestre e piscine. Da metà mese, inoltre, potrebbero essere consentite le cene nei locali pubblici.
Ovviamente, per consentire tutto ciò, ogni Regione dovrà tener conto dell’andamento della curva epidemiologica e del numero di persone vaccinate. La ripartenza avverrà soltanto nei territori che presentano dati da fascia gialla e con alcune limitazioni rispetto al passato. Grande attesa anche per la riapertura dei confini regionali, che potrebbe avvenire già dal primo maggio o tutt’al più da metà mese.
Per quanto riguarda i ristoranti, chi avrà spazi all’aperto sarà esentato dal pagamento delle tasse per l’occupazione di suolo pubblico. In una prima fase i locali potrebbero ospitare soltanto i clienti seduti e la distanza minima tra i tavoli dovrà essere di 2 metri all’interno e di 1 metro all’esterno. La riapertura serale potrebbe inoltre portare il coprifuoco, adesso fissato alle 22, a slittare più tardi o addirittura ad essere del tutto eliminato. Nodo cruciale anche quello di palestre e piscine, che spingono anch’esse ad una riapertura. Il Cts ha già fissato delle regole sulle distanze: 2 metri in palestra, 10 metri quadri in piscina. Nella fase iniziale il via libera potrebbe comunque riguardare solo gli allenamenti individuali. Sul fronte spettacolo invece, cinema, teatri e sale da concerto riapriranno quando la Regione tornerà in zona gialla. Per quanto riguarda i posti a sedere, dovrebbero essere aumentati, si parla di 500 persone al chiuse e 1000 all’aperto. Infine i parrucchieri potrebbero riaprire in zona rossa, ma con regole più rigide.
Nell’attesa di nuove comunicazioni ufficiali, vi invitiamo a votare al nostro sondaggio e a dirci che cosa ne pensate al riguardo.
Maggio, il mese della ripartenza: corretto riaprire ristoranti, cinema e palestre?
- SÌ (73%, 862 Votes)
- NO (27%, 319 Votes)
Voti totali: 1.181
L.C.