Il Sindaco di Santa Maria a Monte interviene sul caso di un giovane senza dimora e spiega le difficoltà nel gestire la situazione.

Negli ultimi giorni è giunta all’attenzione dell’amministrazione comunale di Santa Maria a Monte la segnalazione relativa a un giovane senza fissa dimora che si aggirerebbe sul territorio comunale. La vicenda ha suscitato preoccupazione tra alcuni cittadini, spingendo il Comune a fornire chiarimenti ufficiali sulla situazione.

Il Sindaco Manuela Del Grande è intervenuta con una nota per fare il punto sulla condizione del soggetto segnalato, precisando il coinvolgimento dei servizi socio-sanitari territoriali.
«Il giovane senza fissa dimora, che vaga per il territorio comunale di Santa Maria a Monte è conosciuto e risulta in carico ai servizi socio sanitari del territorio per un percorso di cura. Al soggetto è stato proposto dagli Enti competenti soluzioni, che da sempre sono state rifiutate. Diventa difficile gestire una situazione, seppur incresciosa, ma in cui l’adulto rifiuta l’aiuto e gli interventi concreti per la sua salute.»
Secondo quanto riferito dal primo cittadino, dunque, l’uomo non sarebbe privo di attenzioni istituzionali, ma avrebbe più volte respinto il supporto offerto. Una circostanza che, come sottolineato, rende complessa la gestione del caso, soprattutto dal punto di vista umano e sociale.