Prosegue il progetto “Il borgo che vorrei…” con un’iniziativa rivolta ai proprietari di immobili su tutto il territorio comunale.
Santa Maria a Monte – Il Sindaco Del Grande e l’Amministrazione Comunale continuano il loro impegno per la valorizzazione del territorio e la promozione del turismo con una nuova e significativa iniziativa. Nell’ambito del progetto “Il borgo che vorrei…”, nasce un nuovo bando pubblico destinato a coinvolgere i proprietari di fabbricati ubicati nel Comune di Santa Maria a Monte.
L’obiettivo del bando è chiaro: favorire la ristrutturazione e l’arredo di edifici da destinare all’ospitalità turistica, creando così una rete diffusa di strutture ricettive capaci di accogliere visitatori e valorizzare le bellezze locali.
A differenza delle edizioni precedenti, il nuovo intervento non si limiterà più ai borghi storici di Santa Maria a Monte e Montecalvoli, ma abbraccerà l’intero territorio comunale, includendo anche le frazioni e le aree rurali. Una scelta che punta ad ampliare l’offerta turistica e a far scoprire le diverse anime del territorio, dalle colline panoramiche alle campagne, dai piccoli centri storici alle zone naturalistiche.
«Con questo nuovo bando – spiegano dall’Amministrazione – vogliamo promuovere uno sviluppo turistico sostenibile e diffuso, che possa generare nuove opportunità economiche per i cittadini e al tempo stesso valorizzare il patrimonio architettonico e paesaggistico del nostro Comune.»
Il progetto mira quindi a coniugare recupero edilizio, turismo e identità locale, sostenendo i cittadini che desiderano investire nella creazione di alloggi turistici, B&B o strutture ricettive di piccola scala, coerenti con il carattere storico e culturale del territorio.
Le domande di partecipazione potranno essere presentate a partire dal 5 gennaio 2026, secondo le modalità indicate nel bando ufficiale disponibile sul sito del Comune di Santa Maria a Monte.
Con questa iniziativa, l’Amministrazione conferma la volontà di dare nuova vita ai borghi e alle aree meno conosciute, promuovendo un modello di turismo esperienziale, legato alle tradizioni, alla cultura e all’autenticità dei luoghi.
Contributi economici per valorizzare il territorio e il turismo locale
Il Sindaco Del Grande e l’Amministrazione Comunale di Santa Maria a Monte informano inoltre che, con Delibera di Giunta Comunale n. 185 dell’11 dicembre 2025, è stato approvato un nuovo bando per la concessione di contributi economici a fondo perduto a sostegno delle attività economiche del territorio che promuovono iniziative di valorizzazione turistica e sociale.
Il bando nasce con l’intento di sostenere lo sviluppo e la riqualificazione del territorio comunale e delle sue frazioni, incentivando la realizzazione di eventi, manifestazioni, mostre e iniziative capaci di creare attrazione turistica e favorire momenti di aggregazione e partecipazione della comunità.
Possono presentare domanda di contributo le attività ricettive, gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, le attività commerciali e artigianali, i circoli ricreativi con attività di somministrazione presenti nel territorio comunale.
L’iniziativa rientra nel progetto “Il Borgo che vorrei” e ha l’obiettivo di sostenere eventi, manifestazioni e iniziative capaci di valorizzare in modo strategico il territorio, stimolando l’attrattività dell’area e sostenendo e accrescendo l’interesse dei visitatori.
Il contributo varia da 50 a 250 euro, con ulteriori agevolazioni come l’esenzione dal canone di occupazione del suolo pubblico temporaneo. Le domande devono essere presentate all’Ufficio Protocollo del Comune utilizzando l’apposito modulo allegato al bando. I contributi saranno assegnati fino a esaurimento delle risorse disponibili.





