SANTA CROCE SULL’ARNO. Stop, attraversamenti pedonali e indicazioni ridisegnati per una viabilità più sicura.

Santa Croce sull’Arno rinnova la segnaletica stradale. Sono iniziati nei primi giorni di agosto a Santa Croce sull’Arno i lavori di manutenzione della segnaletica stradale. Un intervento che, come spiegato dall’assessore ai lavori pubblici Enzo Oliveri, proseguirà anche nel mese di settembre e che rappresenta un tassello importante per la sicurezza di automobilisti, pedoni e ciclisti.

Le prime vie interessate dagli interventi sono state via 11 Febbraio, via del Ramo e via dei Garibaldini, dove, oltre al rifacimento della segnaletica orizzontale, sono state introdotte alcune modifiche alla circolazione. In particolare, in via 11 Febbraio e via del Ramo sono stati ridisegnati gli attraversamenti pedonali e, all’incrocio con via 2 Giugno, è stato rinnovato lo stop.
Una seconda fase dei lavori di risistemazione della segnaletica stradale ha riguardato la rotatoria “Immensità” e via Roma fino a via Guidi. Anche in queste zone sono stati ripristinati attraversamenti pedonali e segnaletica di stop, garantendo maggiore chiarezza e visibilità agli incroci.
“Più i segnali sono chiari ed evidenti, più diminuisce il rischio di incidenti, ovviamente se gli utenti della strada li rispettano – ha sottolineato Oliveri –. Per questo abbiamo deciso di investire risorse in un intervento che, pur essendo di manutenzione ordinaria, ha un valore essenziale per la sicurezza di tutti”.
Il programma di settembre prevede ulteriori interventi mirati soprattutto agli incroci e alle strisce pedonali usurate in varie zone del paese. Il costo complessivo delle operazioni di risistemazione della segnaletica stradale, comprese quelle relative alla segnaletica verticale, è di circa 14 mila euro.
“Alle volte bastano poche migliaia di euro – ha concluso l’assessore – per ridurre drasticamente il rischio di incidenti anche gravi. Continueremo a investire in questo settore (di manutenzione della segnaletica stradale, ndr) per colmare progressivamente le carenze della nostra viabilità”. Fonte: Comune di Santa Croce sull’Arno
