Santa Croce sull’Arno, cultura della legalità: i Carabinieri incontrano gli alunni delle classi terze della locale scuola secondaria di primo grado.
Proseguono gli incontri dei Carabinieri della Compagnia di San Miniato (PI) con le scuole del territorio, nell’ambito della campagna sulla formazione della “Cultura della Legalità”, promossa dal Comando Provinciale Carabinieri di Pisa, secondo un protocollo siglato dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri e il MIUR.
Nella circostanza gli alunni interessati sono stati quelli delle classi terze della scuola secondaria di primo grado “C. Banti” di Santa Croce sull’Arno.
L’incontro, tenuto dal Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di San Miniato e dal Comandante della Stazione Carabinieri di Santa Croce sull’Arno, ha visto la partecipazione di 70 alunni e degli insegnanti ed è servito per illustrare il ruolo dell’Arma nella Società dei giorni d’oggi e per un confronto su argomenti quali l’uso consapevole dei social, il cyberbullismo ad esso associato ed il bullismo, analizzando i fenomeni con l’ausilio di casi concreti; quindi sono stati forniti consigli su come difendersi e sull’importanza di trovare il coraggio di denunciare, nonché è stata affrontata la questione del giudizioso superamento del 14° anno di età, direttamente connesso con le conseguenti responsabilità stabilite dalle leggi, concetti, questi, che hanno suscitato il vivo interesse dei giovani studenti.
I ragazzi hanno partecipato attivamente, ponendo molte domande ai Carabinieri che hanno risposto con parole semplici ed esempi concreti basati sui fatti di oggigiorno e sulle proprie esperienze personali.
Non sono mancate le domande sull’arruolamento nell’Arma con la conseguente spiegazione su come entrare a far parte dell’Istituzione, invitando, altresì, i giovani interlocutori a proseguire con impegno negli studi, per poter poi partecipare nel prossimo futuro ai concorsi.
Gli incontri con gli Istituti d’Istruzione vedono i Carabinieri della Compagnia di San Miniato impegnati ad instaurare un legame
diretto con i giovani delle scuole pubbliche (primarie e secondarie di primo e secondo grado), al fine di orientarli verso un futuro incentrato sui valori della legalità.
Fonte: Carabinieri di Pisa