Profondo cordoglio in provincia di Pisa per la prematura scomparsa del volontario Sandro Banchellini.
L’intera provincia di Pisa è ancora scossa per la tragica morte del volontario Sandro Banchellini, avvenuta lo scorso mercoledì 25 settembre sulla Strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno tra lo Svincolo Gello-Allaccio Diramazione per Pisa e lo Svincolo Vicarello in direzione Livorno.
Un’auto ferma a lato della strada (quella della Croce Rossa guidata da Banchellini), per motivi ancora da accertare, è stata tamponata da un furgone. Il personale dei Vigili del Fuoco di Pisa intervenuto sul posto ha estratto dalle lamiere il conducente dell’auto e messo in sicurezza i luoghi dell’intervento. Il personale medico del 118 non aveva potuto far altro che constatare il decesso di Banchellini. Nel sinistro è rimasto ferito anche un autista di passaggio (un 54enne di San Miniato, trasportato al Pronto soccorso dell’ospedale Cisanello con politrauma) che si era soffermato con la sua auto, poco più avanti in una piazzola di sosta, nell’intento di capire se nell’auto ci fosse qualcuno in difficoltà. Sul posto era intervenuta la Polizia stradale.
Il noto volontario della Croce Rossa e della Protezione Civile aveva 48 anni. Era molto conosciuto poiché amministratore dei gruppi WhatsApp e Facebook dei “Dannati della Fi-Pi-Li“. Quel giorno, stava andando a unirsi alle ricerche della nonna e del bimbo dispersi (Trovato un corpo, clicca qui per leggere l’articolo) a Montecatini Val di Cecina a causa dell’alluvione. Per lui è partita anche una raccolta fondi. L’importo raccolto verrà impiegato per il raggiungimento degli scopi per cui tanto Sandro si è adoperato in questi anni di volontariato.
Da ieri, la salma è esposta presso la camera ardente allestita presso la sede della Croce Rossa Italiana – Unità Territoriale di San Giovanni alla Vena in via Garibaldi 4. Il funerale sarà celebrato oggi, mercoledì 2 ottobre alle ore 15:00 presso la Pieve di Santa Maria in via Moricotti 2 a Vicopisano. Chiunque desideri partecipare all’ultimo saluto, potrà possibile parcheggiare lungo il parcheggio adiacente alla chiesa e presso il Campo sportivo.
Dato che è prevista una cospicua presenza di persone e mezzi la raccolta di Geofor sarà anticipata per essere conclusa entro le 13:00. “Raccomandiamo, quindi, di mettere fuori il sacco di multimateriale per evitare che non ne venga prelevato qualcuno messo tardivamente. Grazie a tutti e tutte voi per la collaborazione e grazie a Geofor per la sensibilità”, ha fatto sapere il Comune di Vicopisano.