San Romano (Montopoli in Val d’Arno) durante la 44ª Festa del Cacciatore del 5 ottobre 2025 si è svolta una protesta pacifica contro la caccia.
La 44ª edizione della tradizionale “Festa del Cacciatore” (Clicca qui) di San Romano, tenutasi domenica 5 ottobre, è stata accompagnata quest’anno da una protesta pacifica organizzata da attivisti e attiviste.
La manifestazione, regolarmente autorizzata, ha preso il via dalle ore 14:00 in Piazza della Costituzione, con l’obiettivo – spiegano gli organizzatori – di “sensibilizzare i cittadini sul tema della caccia e promuovere uno stile di vita empatico e rispettoso verso gli animali”.
Durante l’iniziativa sono stati distribuiti volantini e materiali informativi per invitare le persone a riflettere sugli impatti etici, ambientali e sociali dell’attività venatoria.
“La caccia ogni anno miete vittime, non solo fra gli animali: dal mese di settembre ad oggi sono già morte svariate persone ed altre sono rimaste ferite. La caccia non è uno sport, è mera violenza legalizzata che deve cessare” – dichiarano gli organizzatori.
L’iniziativa si è svolta senza tensioni particolari e ha rappresentato un momento di confronto tra due visioni opposte: da un lato la tradizione venatoria, fortemente radicata nel territorio, dall’altro un movimento sempre più organizzato che chiede il superamento della caccia in nome della protezione degli animali e della convivenza pacifica con la natura.