Don Marco Billeri, sacerdote della Diocesi di San Miniato, nominato secondo segretario personale di Papa Leone XIV.
Un evento straordinario per la Diocesi di San Miniato: don Marco Billeri, presbitero della Chiesa locale, è stato chiamato da Papa Leone XIV a diventare suo secondo segretario personale. La notizia, comunicata dal Vescovo Giovanni Paccosi alla comunità diocesana, ha suscitato grande emozione e orgoglio. Clicca qui per leggere il comunicato integrale
«Per la nostra Diocesi è un grande dono – ha scritto il Vescovo nel suo messaggio – pensare che un prete nostro figlio possa sostenere così da vicino la missione di Pietro è qualcosa di inimmaginabile». Il Vescovo ha ricordato con emozione il momento in cui il Santo Padre lo ha contattato per chiedere il consenso a far partire don Marco: «Impulsivamente ho detto “Grazie, Santo Padre”» ha confidato.
Don Marco Billeri, ordinato sacerdote nel 2016, ha proseguito gli studi a Roma conseguendo un Dottorato in Diritto Canonico. Nel corso della sua carriera ecclesiastica ha ricoperto ruoli di rilievo: giudice presso il Tribunale Ecclesiastico della Toscana, Difensore del Vincolo presso i Tribunali Diocesani di San Miniato e Volterra, cerimoniere vescovile e segretario del Consiglio Presbiterale. Fino ad oggi è stato viceparroco della Parrocchia dei SS. Stefano e Martino a San Miniato Basso.
Il Vescovo Paccosi ha invitato la comunità a pregare per don Marco e per la diocesi, sottolineando come questa nomina rafforzi il legame con il Papa e la Chiesa universale: «Chiamati nella comunione, mandati a testimoniare il Suo amore» ha ricordato, citando il tema della prossima giornata di inizio dell’anno pastorale.
«Ho appreso alcuni giorni fa una notizia che mi ha reso molto felice. Il santo Padre, Papa Leone XIV, ha chiamato Don Marco Billeri a svolgere il ruolo di suo secondo Segretario personale e, pertanto, di dover lasciare la Diocesi di San Miniato.» ha detto Manuela Del Grande, Sindaco di Santa Maria a Monte.
«Don Marco è un cittadino di Santa Maria a Monte, la cui famiglia è molto conosciuta e stimata, sempre stato legato al suo paese ed alla comunità tutta.» continua Del Grande.
«Ho seguito il suo percorso, che dopo l’Ordinazione, l’ha portato a proseguire gli studi a Roma ed a crescere nella sua vocazione, ricoprendo ruoli importanti di grande responsabilità. Un giovane che ha saputo accattivarsi la fiducia e la stima, rimanendo una persona affabile, col sorriso sulle labbra, umile, senza far pesare le importanti nomine ricevute.» sottolinea Del Grande.
«Come Sindaco, a nome dell’Amministrazione Comunale, intendo ringraziare Don Marco per il suo operato, di cui sono orgogliosa, e porgergli i più sentiti ed affettuosi auguri per la nuova tappa al servizio del Vicario di Cristo.» conclude Del Grande.






