Due nuovi appuntamenti: la Lectio Magistralis di Tomaso Montanari sull’invenzione del presepe e il seminario dedicato a San Francesco e povertà evangelica.
Dopo il tutto esaurito al Pala Todisco per la prima nazionale di FRANCESCO, con Aldo Cazzullo e Angelo Branduardi, l’Università di Pisa prosegue la rassegna “San Francesco 1226-2026. Spiritualità, Dialogo e Fratellanza nel mondo globale” con due nuovi appuntamenti al Palazzo La Sapienza.
Giovedì 19 febbraio, alle 17.30 nell’Aula Magna Nuova, per la sezione “Lectio Magistralis”, il professor Tomaso Montanari, storico dell’arte e saggista nonché rettore dell’Università per stranieri di Siena, parlerà di “Vivere da stranieri: Francesco e l’invenzione del presepe”. Interverrà all’incontro il Magnifico rettore, prof. Riccardo Zucchi.
A seguito del click day scattato nei giorni scorsi, l’appuntamento (ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti su prenotazione) è già sold out. Per permettere a tutti di seguire la Lectio Magistralis, è stata prevista la diretta streamingsul canale YouTube dell’Ateneo (il link è presente sul sito della rassegna: https://sanfrancesco2026.unipi.it). I biglietti già prenotati sono validi per l’ingresso entro mezz’ora prima dell’inizio dell’evento; dopo tale orario, eventuali posti disponibili saranno assegnati alle persone presenti sul posto.
A seguire, il prof. Montanari sarà disponibile per il rituale del “firma copie”, cui potranno accedere anche le persone che non sono riuscite a prenotare il biglietto per la partecipazione in presenza.
Il giorno successivo, venerdì 20 febbraio alle 17.30 nell’Aula Magna Storica di Palazzo La Sapienza, per la sezione “Seminari”, Maria Teresa Dolso, Michela Lazzeroni e Pietro Maranesi interverranno sul tema “Francesco d’Assisi e la Povertà Evangelica: Origini, Sviluppi e Contraddizioni”. Modererà l’incontro Pierluigi Consorti. Le prenotazioni sono in corso sul sito https://sanfrancesco2026.unipi.it (ingresso gratuito fino ad esaurimento posti su prenotazione). Anche in questo caso, i biglietti già prenotati valgono per l’ingresso entro mezz’ora prima dell’inizio, quindi entro le 17; successivamente, eventuali posti disponibili saranno assegnati alle persone presenti in attesa sul posto.
La rassegna, promossa dall’Università di Pisa attraverso l’Ufficio del Rettore e il Centro per l’Innovazione e la Diffusione della Cultura (CIDIC), prevede un ricco calendario di eventi tra febbraio e aprile 2026, con spettacoli teatrali, lectio magistralis, concerti, mostre, proiezioni cinematografiche e attività didattiche, con la partecipazione di protagonisti di primo piano del panorama culturale italiano.
Per partecipare agli eventi della rassegna, si invita a seguire le indicazioni riportate sul sito dedicato https://sanfrancesco2026.unipi.it, in continuo aggiornamento.





