Toscana virtuosa: la Samovar di Capannoli (Pisa) tra le aziende vincitrici di “CresciBusiness” 2025, il premio di Intesa Sanpaolo per la sostenibilità: l’azienda è stata scelta tra oltre 2.000 imprese partecipanti all’iniziativa. Nei giorni scorsi il roadshow ha fatto tappa nella sede toscana di Samovar per la consegna del premio.
CAPANNOLI – Samovar è tra le 120 aziende italiane vincitrici dell’edizione 2025 di “CresciBusiness – Progettiamo Sostenibile” tra le oltre 2.000 candidate. L’iniziativa promossa da Intesa Sanpaolo e giunta alla seconda edizione, premia le piccole imprese che si sono distinte nell’adozione di pratiche virtuose in ambito ESG (Environmental, Social, Governance).
L’iniziativa, lanciata ufficialmente a febbraio presso l’Auditorium del grattacielo Intesa Sanpaolo di Torino, prevede per le imprese selezionate un percorso di sviluppo mirato in ambito ESG attraverso strumenti di consulenza, prodotti specifici per obiettivi ambientali, campagne di comunicazione dedicate, workshop e supporto per l’accesso a bandi per la transizione energetica, incluse le opportunità offerte dal PNRR.
Il riconoscimento è stato consegnato all’azienda toscana ufficialmente il 17 marzo scorso, quando il team di Intesa Sanpaolo ha fatto tappa a Capannoli, in provincia di Pisa, per premiare Samovar, specializzata in viaggi e servizi incentive, selezionata per l’eccellenza nell’implementazione di strategie di sostenibilità ambientale, inclusione sociale e governance responsabile.
Il roadshow di Intesa Sanpaolo da Samovar Durante la visita era presente il team di Intesa Sanpaolo della filiale di Pisa, e non solo, composto da Luca Frongia (Direzione Marketing Imprese), Paolo Tognetti (Capo Area Pisa e Valdarno Inferiore), Mirko Ruggieri (Direttore Filiale di Pisa) e Raffaella Di Franco (Gestore Aziende Filiale di Pisa) che hanno consegnato il premio di “CresciBusiness – Progettiamo Sostenibile” alla presenza del team di Samovar, guidato da Maurizio Nardi e Silvia Rocchi.
A seguire, un momento di celebrazione del traguardo con visita all’azienda, interviste ai vincitori e la conferma di una rinnovata collaborazione tra Samovar e Intesa Sanpaolo.
La dichiarazione di Maurizio Nardi, founder di Samovar «Essere riconosciuti tra le realtà più virtuose in ambito sostenibilità è motivo di grande orgoglio per noi». Ha dichiarato Maurizio Nardi, founder di Samovar.
«Da anni lavoriamo per integrare i principi ESG nel nostro modello di business, con particolare attenzione alla promozione di un turismo responsabile che valorizzi i territori e rispetti l’ambiente. Nel progettare viaggi non ci limitiamo a scegliere strutture attente alle buone pratiche sostenibili, ma anche a diffondere una cultura della sostenibilità, per sensibilizzare chi viaggia con noi e renderlo partecipe del nostro impegno».
La dichiarazione di Silvia Rocchi, CEO di Samovar Viaggi «La sostenibilità per noi ha un importante valore etico ed è una vera e propria leva di crescita. I dati presentati da Intesa Sanpaolo confermano che le imprese impegnate in ambito ESG vedono un miglioramento della crescita del 25%. Siamo entusiasti di far parte di questo percorso che ci permetterà di consolidare ulteriormente il nostro impegno verso pratiche sempre più sostenibili. Siamo orgogliosi del lavoro svolto fin qui e ringraziamo tutti i partner che hanno reso possibile questo traguardo, in particolare, il nostro team che ha sposato la causa, facendola propria e contribuendo attivamente per il raggiungimento degli obiettivi che ci siamo prefissati».
Turismo: un’opportunità di sviluppo e innovazione Particolarmente rilevante per Samovar è il dato sulla crescita del comparto turistico, emerso dal report di Intesa Sanpaolo in collaborazione con Deloitte: il turismo sarà uno dei settori con le migliori performance previste nei prossimi anni e con un incremento del fatturato del 30%. Un dato che conferma la strategia aziendale di puntare su un settore in forte espansione e attuare al contempo pratiche sostenibili sempre più integrate.
In questo contesto, la selezione dei partner diventa strategica e orientata a creare collaborazioni di business ad alto valore aggiunto, come quella con Alidays Travel Experience, rappresentata alla premiazione da Stefano Voliani, Responsabile vendite per la regione Toscana, la cui presenza sottolinea l’importanza di costruire sinergie efficaci tra gli attori del comparto: «Collaboriamo con Samovar da lungo tempo perché abbiamo la stessa visione del turismo e dell’importanza di mettere al centro la persona. Insieme progettiamo viaggi in cui la sostenibilità è una guida per la scelta di vettori e strutture ricettive.
In Samovar abbiamo un partner attento, qualificato e con il quale collaboriamo da anni per costruire insieme un business etico e veramente sostenibile».